La mostra “Luce” Dopo la tappa ad Orvieto, Città della Pieve, Montefalco e Perugia le immagini del progetto Luce arrivano a Calvi dell’Umbria

Dieci foto di grande formato, omaggio alla vitalità dell’Umbria, realizzate dal fotografo Marco Giugliarelli. L’importante è illuminare, questo è lo scopo della mostra, guardare con uno sguardo nuovo ma soprattutto guardare sotto “un’altra luce” luoghi culturali significativi e a volte poco conosciuti della Regione Umbria.

Mostra Luce - Calvi dell'Umbria (TR)-locandinaCALVI DELL’UMBRIA (TR) – Dopo il successo al Quasar Village di Perugia, la mostra “Scoprendo l’Umbria: Luce” entra nella splendida cornice di Calvi dell’Umbria: negli ambienti del Monastero delle Orsoline e della suggestiva Chiesa di Santa Brigida. Il progetto fotografico è stato realizzato dalla Regione Umbria e prodotto da Sistema Museo. La mostra “Luce”, realizzata in collaborazione con il Comune di Calvi dell’Umbria sarà visitabile da sabato 1 giugno a domenica 25 agosto.
L’inaugurazione è in programma venerdì 31 maggio alle ore 17. Saranno presenti Marco Giugliarelli e Cristiana Mapelli, realizzatori del progetto fotografico ed editoriale. Al termine della visita in mostra si svolgerà l’esibizione del Coro Ipswich Choral Society, a cura dell’Associazione Amici della Musica di Calvi dell’Umbria.
Calvi di Luce ed eventi collegati. Il museo è un ricco contenitore culturale che ogni anno dal 2012 si arricchisce di nuovi capolavori da scoprire, grazie ai generosi interventi della famiglia Chiomenti-Vassalli a cui è intitolata la Pinacoteca. Sono presenti opere eccezionali di artisti del calibro di Guido Reni, Peter Brueghel il Giovane, Francesco Furini, Gaspar Van Wittel e Pietro da Cortona. Il percorso tematico sulla luce vuole anche ripercorrere e affrontare la tematica dell’illuminazione, della sua percezione e come anche attraverso i secoli sia sempre esistita tra artisti e studiosi la necessità di studiarla, catturarla e reinterpretarla. 
Inoltre per tutta la durata della mostra saranno attivati percorsi dedicati con visite tematiche e laboratori per bambini. Visite guidate con l’ausilio di torce elettriche, immersi nella penombra delle sale del museo e attività legate alla luce e al suo stretto legame con l’arte. “Disegni di luce” è il percorso pensato per i più piccoli, che indaga l’evoluzione dell’uso della luce dalle opere medievali fino alle opere rinascimentali. Fotogrammi e immagini in movimento per scoprire insieme il percorso della luce, cosa fa quando cerchiamo di catturarla, come i suoi riflessi influenzano un ambiente poco illuminato e come la luce stessa rimane impressa e statica. Con l’aiuto di una fotocamera e sfruttando una particolare tecnica con tempi lunghi di esposizione, i piccoli partecipanti potranno realizzare un disegno di luce.

LA MOSTRA “LUCE”
“Scoprendo l’Umbria” è un invito ad immergersi in centinaia di proposte e curiosità in grado di suscitare emozioni intense in chi le vive. “LUCE” è un nuovo sguardo su musei, chiese e luoghi significativi alla ricerca dell’inaspettato. La mostra si compone di dieci foto di grande formato con suggestive immagini dai musei e luoghi culturali della regione, realizzate dal fotografo Marco Giugliarelli. Palazzi storici, musei, conventi e luoghi significativi sono (ri)scoperti a luci spente. Le luci sono puntate, di giorno e di notte, sui protagonisti del progetto: tutti quei luoghi meno conosciuti del sistema dei beni culturali dell’Umbria, ma che di per sé costituiscono parte integrante di un territorio e delle sue città diventando, di fatto, un bene culturale diffuso.

L’intera campagna fotografica dedicata al progetto “LUCE” è stata raccolta nel volume fotografico “LUCE/LIGHT”. Un volume unico che omaggia tesori artistici e culturali, raccogliendo racconti e suggestive immagini dai musei e luoghi culturali della regione.

Orari di apertura: sabato 16 -19; domenica e festivi 11-13/16-19
Tariffe: intero 5 euro; ridotto 3 euro per ragazzi 7-14 anni, over 65, gruppi di 15 persone e scolaresche; gratuito  per bambini fino 6 anni e disabili 
Informazioni e prenotazioni: peciarolo@sistemamuseo.it – tel. 393 9236424
www.sistemamuseo.it

La mostra “LUCE” arriva a Calvi dell’Umbria 
10 immagini dai musei dell’Umbria per il progetto Scoprendo l’Umbria

Calvi dell’Umbria, Museo del Monastero delle Orsoline
Collezione Chiomenti-Vassalli
1 giugno-25 agosto 2019

Inaugurazione: venerdì 31 maggio ore 17.00

Mostra-Luce-Calvi-dell'Umbria-(TR)
Foto di Marco Giugliarelli

 

 

 

 

 

 

 

FONTE: Ufficio Stampa Sistema Museo