Festa di S. Antonio Il tradizionale appuntamento da non perdere, in località Rasina di Gualdo Tadino con un ricco programma

Festa di S.Antonio-Rocca Flea-Gualdo Tadino
Foto di Fausto Manasse da Pixabay

GUALDO TADINO (PG) – Anche quest’anno si avvicina, in apertura dell’estate, il tradizionale appuntamento da non perdere con la festa di S. Antonio, in località Rasina di Gualdo Tadino, che ha stilato ancora una volta un programma all’altezza delle aspettative e, in questa edizione, addirittura superandole.
Infatti, alle attesissime serate danzanti in compagnia di famose orchestre del territorio, come i “Las Svegas”, la “Patrick Orchestra Follia”, l’orchestra “Mille ricordi”, gli “Harem” e “Marco e Claudia”, il giovane comitato della Pro Loco Rasina ha aggiunto nuovi eventi che coinvolgano un pubblico di tutte le età: la Giornata Contadina il 2 giugno e l’Off Road Park nel weekend di 15 e 16 giugno.
La Giornata Contadina prevederà un intero giorno, dalle 9:00 di domenica 2 giugno fino a tarda notte, dedicato ad usi e tradizioni, giochi e piatti tipici della civiltà contadina umbra e che vedrà come attrazione principale la sfilata mattutina di macchine agricole all’interno della città e le prove pomeridiane di abilità delle macchine. Infine, la giornata si concluderà con le tipiche canzoni contadine della Patrick Orchestra Follia.
L’Off Road Park, il secondo evento da non perdere, si terrà invece sabato 15 e domenica 16 giugno e sarà dedicato alle corse su fuoristrada, in percorsi di vari livelli e difficoltà, anche dopo il tramonto, grazie all’Off road notturno. La realizzazione dell’evento è stata possibile con la collaborazione del Club Scatastati off road.
Entrambi gli appuntamenti sono realizzati per il terzo Memorial dell’amico e amato concittadino Domenico Santini.
Fa da sfondo alla festa anche un programma religioso, nelle date di 10-11-12 giugno con il Triduo alle 20:30 e, per finire, con la Santa Messa nella piccola chiesa di Rasina e la seguente Processione per le vie del paese, alle 20:30 di giovedì 13 giugno.
Sarà un’occasione per passare una bella serata assaggiando piatti tipici della tradizione umbra come crescia, grigliate, pasta alla contadina e al sugo d’oca ed una novità: baccalà arrosto o in umido, per i palati più esigenti. Dopodichè, ci sarà la possibilità di scatenarsi nella pista da ballo pavimentata e coperta.
Dunque, da segnare nel calendario tutti gli appuntamenti con la festa di Sant’Antonio alla Rasina di Gualdo Tadino:

sabato 1 giugno: serata danzante con i Las Svegas
domenica 2 giugno: Giornata contadina, terzo memorial Domenico Santini e serata danzante con la Patrick Orchestra Follia
venerdì 7 giugno: serata danzante con Mille Ricordi sabato 8 giugno: serata danzante con gli Harem
domenica 9 giugno: serata danzante con l’orchestra Marco e Claudia
giovedì 13 giugno ore 20,30: Santa Messa e processione con distribuzione dei pani di S.Antonio sabato 15 giugno ore 15,30: Off Road Park, terzo memorial Domenico Santini
domenica 16 giugno ore 9,30: Off Road Park, terzo memorial Domenico Santini

Articolo di Roberta Gatti

FONTE: Ufficio Stampa Comune di Gualdo Tadino