Parte da Foligno l’Idea della“prima” assoluta del Qi Gong nel Golf L'antichissima disciplina cinese del Qi Gong viene presentata per la prima volta all'ambiente golfistico.

FOLIGNO (PG) – È la prima volta al mondo che l’antichissima disciplina cinese del Qi Gong viene presentata all’ambiente golfistico. Una disciplina che mira a far circolare correttamente l’energia vitale (Qi) ed il sangue (Xue) così da ripristinare in modo efficace il funzionamento dell’organismo.

Un’attività che, miscelando l’energia dell’aria con quella interna del nostro corpo, mediante tecniche respiratorie e movimenti coordinati, facilita il rilassamento fisico e la concentrazione.

Due stati complementari, estremamente importanti per chi pratica il golf, come ha ben spiegato il Maestro Romeo Zampetti al “Menaggio e Cadenabbia Golf Club” sul lago di Como alla gara dell’IGC.

Ospite d’onore, il 2 giugno a Menaggio, nella giornata dell’ottava gara del Circuito India Golf Cup 2019, il Maestro Romeo Zampetti ha tenuto diverse sessioni di lezioni dimostrative ai gentili ospiti e giocatori del Club. Ma andiamo con ordine e con il suo aiuto cerchiamo di spiegare al meglio cos’è il Qi Gong e le sue origini.

Il Qi Gong è un’antichissima disciplina cinese, una tecnica di lunga vita, di conservazione della salute, di potenziamento delle risorse del nostro corpo e della nostra mente. Nacque in Cina migliaia di anni fa, fondandosi sulla filosofia taoista. I taoisti erano degli specialisti nello studio delle leggi che governano il mutamento del mondo naturale, essi considerano il Qi Gong come una “scienza della natura”. In occidente fu portato nel XVIII secolo dai gesuiti ( padre Amiot fu il primo a descriverlo). Il Qi Gong è alla base della Medicina Classica Cinese e aiuta e rinforza la capacità autorisanatrice del corpo umano, ovvero è un ottimo rimedio antivecchiamento, infatti è tradizionalmente conosciuto come “Arte di nutrire la vita”.

Da più di 25 anni il Maestro Romeo Zampetti (Maestro Olistico in Qi Gong e Medicina Classica Cinese Dai Shi-Fu) si occupa dello sviluppo di un importante progetto originale e innovativo denominato “+Qigong”. Al suo fianco nel progetto c’è il Dottor Mauro Mario Mariani, Medico Nutrizionista) e Alvaro Alimenti (Direttore Eventi). In sostanza il progetto “+Qigong” è lo strumento originale nato dalla fusione della disciplina Medica Classica Cinese Qi Gong con l’alimentazione meditteranea (Progetto unico al Mondo) che ha come fine preponderante il benessere e la prevenzione della persona dalle malattie e dallo stress. Negli ultimi vent’anni, in Europa e negli Stati Uniti, nonché in Asia ed Australia, l’impiego delle terapie integrate Qi Gong. hanno mostrato un costante aumento: negli Stati Uniti, 62 pazienti su 100 vi fanno ricorso e la soddisfazione degli utenti è superiore all’80%. Tutti i maggiori centri oncologici degli Stati Uniti hanno al loro interno un Servizio di Terapie Integrate (Memorial Sloan-Kettering di New York, Dana Farber di Boston, MD Anderson di Houston, …).

Il progetto “+Qigong” alza l’asticella nella salute e prevenzione della persona, un progetto rigorosamente “Made in Italy” nato dalla consapevolezza che gli antichi dettami della Medicina Classica Cinese, portano dei vantaggi assoluti alla salute, riconosciuti scientificamente da autorevoli fonti internazionali. Con il dualismo&fusione della Alimentazione Meditteranea, il progetto sostiene di aver raggiunto un Target ottimale lavorando su due angolazioni importanti, che sono determinanti per aumentare l’efficacia nel combattere e prevenire malattie.
Il poter raggiungere benessere fisico e psitico attraverso una disciplina naturale aumenta in modo esponenziale qualsiasi prestazione umana, ancor più in quelle attività dove l’abbinamento tra sforzo fisico e concentrazione è determinante: appunto come nel golf.

Fonte: Alvaro Alimenti – (Ass.“Twin Philosophies”Foligno)
Info: www.piuqigong.com