Torna l’Agosto Montefalchese, l’evento più atteso dell’estate umbra Dal 1 al 19 Agosto in programma serate di musica con il Paiper Festival e le rievocazioni storiche della Fuga del Bove

Agosto Montefalchese-inMONTEFALCO (PG) – Grande attesa per l’evento più di tendenza e coinvolgente dell’estate umbra. Dal 1 al 19 agosto torna l’Agosto Montefalchese, la rassegna organizzata dall’amministrazione comunale e dall’Ente Fuga del Bove con eventi esclusivi nel centro storico che vedranno alternarsi serate di musica con il Paiper Festival con le rievocazioni storiche della Fuga del Bove dove si sfideranno i quartieri Sant’Agostino, San Bartolomeo, San Fortunato e San Francesco.
Si parte il 1 agosto con “Il Banchetto Rinascimentale” (per informazioni e prenotazioni 347.9801272), una serata magica con spettacoli dal vivo nella splendida piazza del Comune. Si prosegue sabato 3 con l’esibizione della Banda dell’Aeronautica militare, mentre domenica 4 sul palco di piazza del Comune saranno in concerto i 900 Swing italiano. Lunedì 5 al Museo di San Francesco ci sarà il concerto dei “Dialogos”, gli incontri di Francesco con la natura con Andrea Ceccomori (flauto) e il Cantico delle Creature, mentre martedì 6 sul palco di piazza del Comune si esibirà il Four Season Quartet.
Da martedì 6 a giovedì 8 dalle 21 nell’Archivio Notarile in Piazza del Comune ci sarà “Mettiamoci la faccia”, il Face painting per bambini a cura dei volontari  Croce Rossa Italiana del Comitato locale di Spoleto. I concerti proseguono in piazza del Comune martedì 7 agosto con l’Orchestra Mirko Casadei e giovedì 8 con “The blue band”.
Dal 9 all’11 agosto, e nella serata di Ferragosto, sbarca a Montefalco il Paiper Festival, l’evento più divertente ed entusiasmante di tutta l’estate umbra. Si inizia alle 21.30 con Antonio Mezzancella show e si prosegue con l’esibizione dello storico gruppo degli anni Settanta “The Rockets”.  Sabato 10 agosto salirà sul palco Gazebo, il cantautore dell’indimenticabile “I like Chopin” insieme a Lory’s Blonde band. Nella serata di sabato Montefalco ospiterà “Calici di Stelle, Sagrantino sotto le stelle” in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Montefalco.  Domenica 11 il Paiper Festiva aprirà la serata con il concerto di Abraxas & Innuendo per proseguire con la sfilata di moda “Le Spose del Paiper di giorno e di notte”.
La settimana successiva inizierà con le serate della rievocazione storica della Fuga del Bove in piazza del Comune. Lunedì 12 in programma la Gara dei tamburini e sbandieratori, martedì 13 lo Spettacolo dei quartieri dedicato quest’anno a “Le stagioni” e mercoledì 14 la Gara della balestra e della staffetta.
Il 15 agosto ci sarà la serata conclusiva del Paiper Festival con “Ferragosto Popparty”.
L’Agosto montefalchese proseguirà con le celebrazioni dedicate a Santa Chiara: venerdì 16 ci sarà la Processione delle Lampade, sabato 17 alle 11 la Messa solenne nella chiesa di Santa Chiara, mentre la sera in piazza del Comune in programma il musical prodotto dalla parrocchia di San Michele Arcangelo di Bevagna su “Madre Teresa, un cuore infinito”. Si prosegue alle 23:30 con lo spettacolo pirotecnico a cura del Comitato festeggiamenti Santa Chiara. Domenica 18 torna la tradizionale fiera di Santa Chiara lungo la cinta muraria, mentre alle 21.30 in piazza del Comune in programma una serata di beneficenza a cura dell’associazione “Andrà tutto bene…Pam” con la musica di Anonymous Rockband ed estrazione delle 30 opere d’arte in palio con la lotteria di beneficenza.
Grande finale lunedì 19 agosto con la Corsa dei Bovi nel parcheggio di Viale della Vittoria.

FONTE: Ufficio Stampa Comune di Montefalco (Simona Fuso).