Lo storico gruppo musicale Rockets apre il Paiper Festival Nella notte di San Lorenzo arriva il più romantico Gazebo, domenica la sfilata delle Spose del Paiper - Gran finale con il Ferragosto Pop Party

Paiper family-sfilata
Paiper family-sfilata

MONTEFALCO (PG) – Saranno i Rockets, lo storico gruppo musicale francese in voga negli anni Settanta e Ottanta, ad aprire venerdì 9 agosto in piazza del Comune il Paiper Festival “I Figli delle stelle” l’appuntamento più atteso dell’estate umbra con quattro eventi esclusivi ad ingresso gratuito per rivivere insieme la magia di quegli anni spensierati sotto la direzione artistica di Carlo Delicati.
Sarà un’occasione unica per vedere i Rockets con un concerto spettacolare con i giochi di luci a laser che li hanno resi famosi durante i loro concerti, che faranno da scenario ai loro brani famosi come “On the road again”, “Future woman” ed “Electric delight” che sono entrati nella storia del genere musicale “Space Rock e Disco”.
Sabato 10 agosto, Notte di San Lorenzosalirà sul palco Gazebo, il cantante, musicista e arrangiatore italiano famoso per il brano “I like chopin”. Sul palco del Paiper Festival riproporrà i suoi più grandi successi facendo rivivere al pubblico le romantiche atmosfere di quel periodo.  Il brano I Like Chopin ebbe molto successo raggiungendo ben presto la vetta di molte classifiche europee. La musica è stata scritta da Pierluigi Giombini, il testo da Gazebo. Fa parte dell’eponimo album Gazebo pubblicato dalla Baby Records. L’apertura della serata sarà affidata al gruppo umbro Lory’s Blonde Band.
In contemporanea al concerto, il Consorzio Tutela vini di Montefalco organizzerà “Sagrantino sotto le stelle”, declinazione dell’evento Calici di Stelle promosso dal Movimento Turismo del Vino. Per tutti i Winelovers ed i curiosi dalle 19.30 alle 23.30 sarà aperto un banco degustazione per conoscere le migliori denominazione Montefalco Doc e Montefalco Sagrantino Docg.
La serata di domenica 11 agosto sarà dedicata alla sfilata di moda “Le spose del Paiper. Fra tradizione e trasgressione” che sarà presentata da Ambra Cenci, studiosa di storia della moda ed icona di stile, che presenterà bellissimi abiti da sposa e capi di lingerie degli anni Sessanta e Settanta, gli anni d’oro del Paiper e della contestazione femminile. In passerella sfileranno abiti che riprendono lo stile di coppie celebri che indosseranno abiti dell’epoca appartenenti ad un noto collezionista folignate, ma anche abiti da sposa di Elsa Sposi e lingerie in voga in quegli anni.
Ospite della serata la modella folignate Simona Toni che interpreterà due grandi personaggi della movida di quegli anni, Marina Ripa di Meana e Patrizia de Blanck. La serata sarà introdotto dai gruppi Abraxas Band & Innuendo.
Gran finale del Paiper giovedì 15 agosto con “Ferragosto Pop Party”, la festa estiva con i deejay e i personaggi della Paiper Family che vedranno sul palco Carlino Mix, Faust-t, Carlo Marini, Robert-T, Mr. Colin, Pedro. Una grande festa di chiusura del Paiper Festival diventata un classico appuntamento del divertimento umbro. Tutti potranno indossare un accessorio o un campo di abbigliamento per rivivere quel periodo indimenticabile.
Le serate saranno presentate da Antonio Mezzancella l’imitatore perugino che ha conquistato il pubblico con Tu sì que vales, vincendo la scorsa edizione di Tale Quale Show, e Manuela Marinangeli. Prevista la partecipazione di Radio Paiper, in collaborazione con Radio gente umbra, Tele Paiper e Paiper Motor show che prevede un raduno di auto e moto d’epoca con la collaborazione del Motor Style Event.
Il manifesto del Paiper di quest’anno dedicato ad Aretha Franklin  è stato realizzato dal grande artista Massimo Botti e sarà messo all’asta nel corso delle serate. Tutte le serate termineranno con la musica dei Figli delle stelle con i deejay della Paiper Family. L’evento è patrocinato dal Comune di Montefalco.

FONTE: Ufficio Stampa Comune di Montefalco (Simona Fuso).