Montecchio di Giano e la Banda Musicale “S. Cecilia” Un‘arte sempre nuova, regalata da chi ci ha preceduto e da donare a chi ci seguirà

Banda Musicale Santa Cecilia
Banda Musicale Santa Cecilia

MONTECCHIO DI GIANO (PG) – Come sostiene il giovane compositore Giovanni Allevi “La musica non è fatta solo di note corrette ma di passione, dedizione e intenzione travolgente”. Proprio questi sono i sentimenti con cui  dal 1927 i cittadini di Montecchio (una piccola frazione del comune di Giano dell’Umbria, PG) mantengono unita e salda un’associazione di vitale importanza per la comunità, la Banda Musicale “S.Cecilia”.
L’organizzazione, oggi ingranditasi al punto da contare circa trenta musicisti, sette membri nel consiglio direttivo (il presidente attuale è Dominici Decio) e decine di soci e contribuenti, è in realtà nata dal cuore di poche persone, sei cittadini della frazione, che partecipando alle spese personalmente, resero possibile sul finire degli anni ’20 la creazione di una compagnia inizialmente nota come Fanfara di Montecchio.
Molto è cambiato dall’epoca, il gruppo si è regolamentato e dotato di uno statuto ma soprattutto ha fatto breccia nel cuore dei cittadini diventando una delle associazioni (insieme all’università Agraria e alla Nuova pro-Montecchio) maggiormente operative sul territorio.
Diverse sono le occasioni in cui si esibisce nel corso dell’anno. Partecipa ai festeggiamenti storici del luogo come il pellegrinaggio alla Madonna del Fosco, la processione di Santa Rita, il Corpus Domini, la festa di San Rocco e del patrono San Bartolomeo, al quale la comunità, in collaborazione con la Pro Loco, dedica una festa di tre giorni. Immancabile è l’appuntamento con le celebrazioni di Santa Cecilia, patrona dei musicisti, che iniziano di buon mattino con la sveglia per le vie del borgo e si concludono con un pranzo a cui partecipano tutti i soci. Molti sono anche gli appuntamenti con le cerimonie civili come le Commemorazioni ai Caduti del IV Novembre.
Non mancano le trasferte: varie sono le richieste di partecipazione che la banda riceve e decide di accettare da paesi vicini e lontani ed è un piacere per l’associazione poterne allietare feste e celebrazioni, pubbliche e private.
Il calendario degli appuntamenti annuali inoltre prevede esibizioni da sala come il “Concerto di Primavera”, il “Concerto di Natale” o il “Concerto di Mezza Estate”, quest’ultimo a cura dei più giovani, gli allievi della scuola. Tali occasioni rappresentano il coronamento del lavoro realizzato durante le prove e l’opportunità per la popolazione di ascoltare un repertorio in parte tradizionale, in parte sempre nuovo.
Significativa è la collaborazione con un’altra organizzazione, la Banda Musicale della vicina Massa Martana con cui è in atto un reciproco scambio di musicisti preziosi.
Di importante rilievo è stata l’adesione al gruppo ANBIMA (Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome) che si rinnova ormai da anni. Tale organizzazione opera sul territorio a livello nazionale e regionale e coinvolge tutti i gruppi musicali con iniziative sempre nuove. Ne è un esempio il “Concerto dei Giovani delle Bande Umbre”, tenutosi quest’anno nella vicina Massa Martana, progetto grazie al quale bambini e ragazzi della Banda Musicale di Montecchio hanno potuto collaborare con molti gruppi musicali della nostra regione.
L’intento è sempre lo stesso: creare momenti di condivisione. Ed è esattamente questo il proposito che ha permesso 35 anni fa la ricostituzione della banda, dopo qualche anno di mancata attività, con il nome che porta oggi. Da quei giorni il direttore, nonché guida e mentore per i musicisti ed insegnante per gli allievi è il maestro Baffoni Claudio.
Se un’attenzione particolare è dunque rivolta alle nuove leve e ai futuri strumentisti, va allo stesso modo sottolineata l’importanza che assumono all’interno del gruppo i più anziani, le pietre miliari dell’associazione. Tra queste ricordiamo l’attuale Presidente Onorario Pietro Vittori, musicista da decenni e fermo sostenitore della ricostituzione bandistica del 1983 o tutti quelli che sul finire degli anni settanta, ancora bambini, si iscrissero per imparare a suonare uno strumento  e ancora oggi, dopo più di 30 anni continuano a partecipare ad ogni attività coinvolgendo figli e nipoti. Tutti loro mantengono vivo l’orgoglio di dedicarsi alle attività bandistiche e sono depositari della memoria storica della banda e della comunità di Montecchio.
Con onore i bandisti ricordano anche i fedeli strumentisti che li hanno preceduti e che in passato hanno dedicato  buona parte del loro tempo, con sacrificio e altruismo, alla musica. Fra questi richiamano alla memoria Ferrero e Lido Vittori, musicisti per quasi settanta anni, e Francesco Fioretti, amico, grande strumentista ed esempio di devozione per questa arte.
Grazie a loro e alla fede di tanti la banda è sopravvissuta sia agli anni più cupi dell’occupazione durante la seconda guerra mondiale che alla crisi delle miniere di lignite che rese molti lavoratori costretti ad emigrare. Nonostante gli eventi che sparpagliarono e allontanarono i montecchiesi, per volontà di tutta una popolazione che l’ha amata ed ancora la stima, l’associazione fu sempre tenuta in vita e ad oggi può contare anche su un gran numero di tesserati, uomini e donne che scelgono di associarsi annualmente.
Attualmente la strumentista più giovane e socia di diritto ha 8 anni mentre la socia ordinaria più anziana, nonché una delle più attive sostenitrici, Enrica Grisanti, ha da poco compiuto 100 anni.
Insomma a partire dai giovanissimi e dai ragazzi fino ad arrivare ad adulti e veterani la banda rappresenta uno svago e una passione che fa convivere e collaborare diverse generazioni e offre a musicisti e spettatori la possibilità di condividere un’ arte che non conosce età.
Nell’attuale sede della banda, la casa parrocchiale della chiesa di Montecchio sono tenute le prove e i corsi aperti a chiunque (bambini, ragazzi o adulti) volesse iscriversi. Le lezioni di musica sono organizzate in modo che ognuno possa acquisire sia conoscenze teoriche che la tecnica necessaria a suonare uno specifico strumento musicale.
Per concludere la banda è lieta di invitarvi al prossimo appuntamento, il “Concerto di Mezza Estate” che si terrà a Montecchio il giorno 16 Agosto. Per seguire le attività o chiedere informazioni vi ricorda inoltre i profili social: facebook Banda Musicale Montecchio e Instagram banda_musicale_montecchio.

Banda Musicale Santa Cecilia
Banda Musicale Santa Cecilia

 

 

 

 

 

 

 

FONTE: Anna Laura Dominici