Fiera delle Nocchie 2019 Torna a Gualdo Tadino sabato 7 settembre, rinnovata nel suo format, la Fiera delle Nocchie 2019

Fiera delle Nocchie 2019-locandinaGUALDO TADINO (PG) – Dopo il successo ottenuto lo scorso anno torna a Gualdo Tadino sabato 7 settembre la Fiera Promozionale delle Nocchie (Nocciole) 2019.
La presentazione dell’evento si è svolta nella mattinata di martedì 3 settembre presso la Sala Giunta del Municipio Comunale. Presenti oltre al Sindaco Massimiliano Presciutti, l’Assessore allo Sviluppo Economico e Commercio, Stefano Franceschini ed il Presidente di Zona Coldiretti Gualdo Tadino-Fossato di Vico, Gabriele Capoccia che hanno illustrato l’iniziativa.
Riproposta due anni fa dopo vari decenni dall’ultima edizione, uno degli appuntamenti più suggestivi che la città ospitava è dunque pronta a far nuovamente bella mostra di se nella sua 3° edizione rinnovata nel suo format.
L’Amministrazione Comunale di Gualdo Tadino, organizzatrice dell’evento con la collaborazione di Coldiretti Umbria e Campagna Amica, ha previsto presso il centro storico della città (Piazza Martiri della Libertà e Corso Italia), lo svolgimento della Fiera Promozionale delle Nocchie che vedrà al suo interno, novità di quest’anno, la presenza del “Primo Mercato di Campagna Amica” con degustazioni, esposizioni di mezzi agricoli e showcooking con gli Agrichef di Campagna Amica.
“Dopo il grande successo ottenuto negli scorsi anni – ha sottolineato l’Assessore al Commercio Stefano Franceschini – sabato prossimo torna per il terzo anno consecutivo una manifestazione importante come la Fiera delle Nocchie con un nuovo format che vedrà anche la presenza del mercato di Campagna Amica. In questo periodo di crisi di tutto ciò che riguarda la tradizione, restituire a commercianti e cittadini un’iniziativa che richiama dei forti valori affettivi legati al nostro territorio è senza dubbio una grande opportunità”.
La Fiera delle Nocchie è un evento rievocativo della tradizionale fiera che si svolgeva anni fa nel territorio gualdese il primo settembre di ogni anno e che era caratterizzata soprattutto dalla commercializzazione di questo frutto autunnale, ricco di vitamine e sali minerali, di cui la nostra zona vanta da sempre una buona produzione.
La manifestazione prevede la partecipazione di ambulanti che offrono ai visitatori una varietà di prodotti e curiosità (nocciole, cioccolato, dolciumi, prodotti enogastronomici, piante, fiori, giardinaggio, animali, ecc) che spesso non si trovano nei negozi tradizionali.
“Alla Fiera Promozionale delle Nocchie del 7 settembre per il Mercato di Campagna Amica saranno presenti aziende – ha dichiarato il Presidente di Zona Coldiretti Gualdo Tadino-Fossato di Vico, Gabriele Capoccia – provenienti da tutta l’Umbria, mentre si occuperà dello showcooking Elena Tortoioli. Il Mercato di Campagna Amica è un mercato degli agricoltori (in inglese “farmer’s market”) dove vengono venduti solo prodotti agricoli provenienti dai territori regionali, quindi rigorosamente a km zero e vuole essere a Gualdo Tadino una prima prova per capire se questa manifestazione potrà essere successivamente svolta a cadenza settimanale come avviene già in altre città dell’Umbria come Perugia e Gubbio”.
“Dopo le edizioni del 2017 e 2018 – ha concluso il Sindaco Presciutti – era importante anche quest’anno dare seguito alla tradizionale Fiera delle Nocchie, evento molto caro alla nostra Amministrazione. Si tratta di un’iniziativa che non è fine a se stessa ma che rappresenta un punto di riferimento per il settore della Nocciola, tanto che potrebbe attirare in futuro in questo territorio anche delle grandi aziende”.

FONTE: Ufficio Stampa Comune Gualdo Tadino.