I dirompenti colori di Paolo Ciabattini: archeologia, ceramica e dipinti si fondono a Casa Cajani Sarà inaugurata venerdì 6 settembre alle ore 17.00 la nuova mostra “Rifrazioni”, personale di pittura di Paolo Ciabattini, architetto e design di Milano, con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino, promossa dal Polo museale della città

Rifrazioni-a1-trittico-Acrilico-e-misto-su-tela-100x100
Rifrazioni a1 trittico Acrilico e misto su tela 100×100

GUALDO TADINO (PG) – All’iniziativa interverrà per i saluti iniziali l’Assessore alla cultura Barbara Bucari e sarà accompagnata da letture di Alessandra Bensi. A presentare le sue opere Catia Monacelli, curatore del progetto, che così definisce la sua singolare dimensione artistica: “vibrante ed intensa è l’opera di Paolo Ciabattini, in cui ogni gesto, ben calibrato con spatola e pennello, si trasforma sulla tela in un amalgama di materia e colore. Tutti i toni del blu e del rosso rubino sono uniti al bianco, illuminati dalla luce nella loro sintesi astratta.
L’artista ha iniziato da giovanissimo a dipingere, trasportando nei suoi lavori la profonda conoscenza dei materiali utilizzati normalmente nel restauro e nel recupero di spazi architettonici. Nella serie “Rifrazioni” la spazialità e profondità è data dalla luce e dai tocchi di bianco, di base un’omogeneità cromatica e di tratto che esprime la volontà di Paolo Ciabattini di dipingere un percorso di vita che racconta nuovi equilibri e mete ancora da raggiungere”.
Non c’è dramma e ansietà nelle sue tele, piuttosto l’approdo risolto ad un mondo interiore che testimonia una delicata armonia tra la realtà circostante e la sua percezione. È nel fluire di questa delicata narrazione che lo spettatore non può far altro che immergersi senza strappi, attratto dalla profondità dei suoi lavori.
Paolo Ciabattini è laureato in Architettura e Design presso L’università San Raffaele. Specializzato in Interior Design presso l’Istituto Europeo di Design.
Disegno e figura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.
Appassionato di arte nel cui ambito decide di approfondire le proprie conoscenze attraverso studi specifici e viaggi in Italia ed all’estero. Vive e dipinge a Milano dove è nato nel 1961.

La mostra è visitabile per tutto il mese di settembre con ingresso libero, venerdì, sabato, domenica e festivi. Per informazioni è possibile contattare lo 075 9142445 o scrivere a info@polomusealegualdotadino.it

Paolo Ciabattini-artista e architetto
Paolo Ciabattini – artista e architetto

 

 

 

 

 

 

 

 

FONTE: Ufficio Stampa Comune Gualdo Tadino.