Parco di Sculture di Beverly Pepper A conclusione delle celebrazioni dedicate alla grande artista americana Beverly Pepper, sarà inaugurato a Todi, sabato 14 settembre, alle ore 16.30, il Beverly Pepper Park, primo parco monotematico di scultura contemporanea in Umbria e il primo dell’artista nel mondo

Parco di Sculture di Beverly Pepper-locandinaTODI (PG) – Sarà un percorso di 20 sculture ideate, restaurate per l’occasione e donate dall’artista e immerso nel verde tra le mura medievali di Todi. Esso collegherà il Tempio di Santa Maria della Consolazione di Donato Bramante con il centro storico della città.
Si tratta di opere monumentali create con materiali differenti (ferro, acciaio inox, pietra) che raccontano la carriera dell’artista americana dal 1960 agli anni 2000.
Collegando due punti principali della città, il Parco consentirà ai visitatori di godere appieno dell’interazione tra opere d’arte, paesaggio, monumenti e contesto urbano.
È con immensa gioia – sottolinea Beverly Pepper – che guardo a questo nuovo progetto per Todi, una nuova energia per la città che sposa la sua storia con il mio percorso di artista, impegnata da sempre nei progetti di Land Art a creare un legame vitale tra le sculture ed il contesto naturalistico. Arte e natura che stimolano l’uomo in una ricerca interiore che tende all’infinito”.
Beverly Pepper ha ideato per il Parco anche delle panchine-scultura, chiamate “lunette”, realizzate con una pietra locale proveniente dalle cave del lago Trasimeno. Le lunette sono punti panoramici dove poter sostare per ammirare le opere e osservare il paesaggio.

Come arrivare
Todi, ingresso sud da Viale della Vittoria, di fronte alla chiesa di Santa Maria della Consolazione; Ingresso nord da Piazza Pignattaria, dietro la chiesa di San Fortunato (Parco della Rocca).

Inaugurazione: Sabato 14 settembre – ore 16.30
Apertura al pubblico: dal 15 Settembre 2019
Ingresso gratuito

Per informazioni:
IAT del Tuderte, Piazza del Popolo n. 38/39
Tel. +39 075 8956227 | iat.todi@coopculture.it | www.comune.todi.pg.it 
Fondazione Progetti Beverly Pepper: 
peppertodi@gmail.com | www.fondazioneprogettibeverlypepper.com

FONTE: Regione Umbria.