Tiferno Comics Dal 14 settembre al 3 novembre torna "Tiferno Comics", la Mostra Nazionale del Fumetto di Città di Castello

Tiferno Comics-logoCITTA’ DI CASTELLO (PG) – Giunta alla sua diciassettesima edizione, quest’anno la manifestazione dedica l’esposizione a Dino Battaglia, maestro indiscusso del fumetto e della letteratura disegnata mondiale.
Dino Battaglia – La perfezione del grigio tra sacro e profano” è il titolo emblematico della mostra allestita dal 14 settembre al 3 novembre a Palazzo Vitelli a Sant’Egidio di Città di Castello.
Un luogo prestigioso che accoglie una mostra di rilevanza internazionale: con 320 tavole originali, le più importanti in assoluto, è la più grande mostra su Dino Battaglia mai realizzata al mondo, con il catalogo più ricco e completo che racconta questo straordinario artista in più di 200 pagine. Un evento unico, importante ed eclettico che, con opere che omaggiano sia il sacro che il profano, colpirà dritto al cuore e alla memoria di molti.
Ogni sala di Palazzo Vitelli ripercorre uno spicchio dell’attività artistica del Maestro, partendo da “Il Corriere dei Piccoli” e Topo Gigio per proseguire poi con le illustrazioni dei racconti di Edgar Allan Poe, del Golem, della guerra, di “Un uomo un’avventura”. E poi le fiabe, i soldati e i soldatini, l’Ispettore Coke e soprattutto San Francesco, le cui tavole originali contribuiscono a rendere altissimo il livello di questa esposizione.
Ma oltre alle ammirevoli tavole “partecipano” alla mostra anche materiali insoliti: per esempio i soldatini, dei quali Battaglia, appassionatissimo, fabbricò a mano molti modellini di tutte le epoche, conservati in una bacheca, ricostruita uguale nella mostra tifernate; oppure schizzi preparatori, disegni alternativi e materiali del genere, capaci di evidenziare come egli preparava scrupolosamente il proprio lavoro.
Ci saranno delle figure tridimensionali ispirate ai disegni di Battaglia (la mummia e il Golem), alte più di 2 metri, realizzate dalle sapienti mani di Michele Guaschino, scultore iperrealista, già artefice di alcune sculture per conto dell’artista Maurizio Cattelan.
Potrete ammirare da vicino gli originali delle tavole retro colorate da Laura De Vescovi, moglie di Battaglia, già acquerellista di Hugo Pratt e scoprire gli elmi che hanno ispirato il Maestro nella ricostruzione delle sue battaglie.
A completare il programma tante iniziative collaterali, tra incontri e approfondimenti.

Orari di apertura:
dal giovedì alla domenica
10.00/12.00 – 15.30/19.30
Ingresso: € 5,00
Info e prenotazioni:
+39 338 3889022 – 328 1636144

20/21 Ottobre 2019
Piazza Matteotti, Largo Gildoni, Piazza Fanti e Piazza Gabriotti
Mostra-Mercato “Tiferno Comics Fest & Games”
Ingresso gratuito

Per maggiori informazioni:
www.tifernocomics.com

FONTE: Regione Umbria.