Cinema della Follia: allo Zenith l’evento speciale e l’incontro sugli stati mentali a rischio di psicosi Incontro con il professore Andrea Raballo, responsabile dell’ambulatorio dedicato al riconoscimento precoce degli stati mentali a rischio di psicosi presso l’Ospedale di Perugia, vicepresidente della sezione di Psicopatologia Clinica della World Psychiatric Association (WPA), già professore associato in Psicopatologia dello sviluppo presso la Norwegian University of Science and Technology (NTNU)

Cinema della Follia: allo Zenith l'evento speciale e l'incontro sugli stati mentali a rischio di psicosi-in
Proiezione del 6 ottobre

PERUGIA – Entra nel vivo la V edizione del PerSo – Perugia Social Film Festival. Martedì 8 ottobre il Festival si trasferisce per due giorni al Cinema Zenith e, alle 17.30 per il Cinema della Follia, ospita l’evento speciale The White Sound di Hans Weingartner (Germania, 2001, 106’). Lukas Delius (Daniel Brühl), da poco arrivato a Colonia per ricongiungersi con la sorella, si aggira spaesato alla stazione, percorre nervosamente i corridoi dell’Università come se il mondo non fosse alla sua portata, e, in pochi giorni, scivola lentamente in un’atmosfera sinistra, dove, forse inizialmente accesi dalle droghe, i bagliori psichedelici lasciano progressivamente spazio solo al clamore dei suoi deliri e delle sue allucinazioni. Dopo un tentativo di suicidio, Lukas viene infine ricoverato e diagnosticato come schizofrenico paranoide. Ma quali sono le caratteristiche della sua esperienza che sanciscono la diagnosi? E, ancora più centralmente, quale tipo di trasformazione sotterranea lo porta ad una tale perdita del rapporto spontaneo con gli altri, il mondo e se stesso? A seguire ci sarà l’incontro con il professore Andrea Raballoresponsabile dell’ambulatorio dedicato al riconoscimento precoce degli stati mentali a rischio di psicosi presso l’Ospedale di Perugia, vicepresidente della sezione di Psicopatologia Clinica della World Psychiatric Association (WPA), già professore associato in Psicopatologia dello sviluppo presso la Norwegian University of Science and Technology (NTNU). Un’occasione per parlare del film, seguendo i movimenti del protagonista e le suggestioni scaturite dalla visione. L’evento è a cura di Fondazione La Città del Sole – Onlus. Molto attesa la proiezione, alle 19.45, di Questo è mio fratello (Italia, 2018, 80’) di Marco Leopardi, Menzione speciale ai Nastri d’argento DOC 2019L’emozionante racconto autobiografico incentrato sulla storia della malattia mentale del fratello è il tema del film (Italia, 2018, 80’) che inaugura la categoria di concorso PerSo Cinema Italiano. Massimo ha documentato con la telecamera la sua lotta contro la depressione. Da queste riprese e dai “filmini” del padre, Marco, fratello di Massimo, parte per ricostruire la sua storia e il suo ultimo tentativo di contrastare la depressione. Ospite in sala il regista Marco Leopardi.
Alle 21.30 c’è in programma il secondo film in gara per il PerSo Award, Zumikiri, di Oskar Alegria (Spagna, 2019, 122’). È possibile esplorare lo stesso ricordo due volte? Il regista ha costruito una capanna sulle sponde isolate di un fiume, proprio di fronte all’isola della sua infanzia inghiottita dall’acqua in seguito alla costruzione di una diga. Lo scopo era ritornare in quel luogo, diventato invisibile. Il film è il diario di un naufrago che si aggira tra i ricordi: quattro mesi di un’esperienza stile Walden in un paradiso perduto con due galline, un piccolo orto e un orologio fermatosi per sempre alle 11.36 e 23 secondi. Un diario visivo che riesce a filmare quello che non c’è con gli occhi della memoria. Ospite Oskar Alegria.

Il PerSo Film Festival è organizzato da Associazione RealMente, in collaborazione con Fondazione La Città del Sole – Onlus, con il patrocinio e il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Umbria, del Comune di Perugia, dell’Università degli Studi di Perugia, dell’Università per Stranieri di Perugia, del MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, dell’A.Di.S.U., e con il sostegno di altri soggetti pubblici e privati.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. www.persofilmfestival.it

FONTE: Mg2 comunicazione.