Cresce l’offerta nel settore Horeca, se ne parla il 20 Ottobre al tradizionale Open Day Per Università dei Sapori, ora anche Agenzia APL, le opportunità sono ancora molte. Se ne parla il 20 Ottobre al tradizionale Open Day. Evento gratuito aperto a giovani under ed over 18 ed alle loro famiglie

Mancano chef, barman, pizzaioli, assistenti alla cucina e personale di sala. Ma anche addetti al banco: gastronomi, esperti del reparto freschi e macellai.

Chef
Foto di Restaurant Nuovo Antica Roma, Wittenbergplatz 5 da Pixabay

PERUGIA – Mancano all’appello chef, pizzaioli, barman, pasticceri, ma anche assistenti alla cucina e personale di sala. Senza contare gli addetti al banco servizi di ristorazione, gastronomi, esperti del reparto freschi e macellai. Figure che, a seconda delle mansioni ricoperte, devono essere in possesso di determinate conoscenze e competenze.
Un’evidenza che arriva direttamente da chi ha il termometro della situazione. Per Università dei Sapori, scuola autorevole con oltre 23 anni di storia alle spalle, ora anche Operatore Accreditato APL (Agenzia per il Lavoro) le possibilità di inserirsi in questi settori, con figure qualificate e tecnicamente preparate sono tante, perché tanta è l’offerta. Per contro, molte aziende faticano ancora a trovare personale immediatamente spendibile proprio per l’inadeguatezza dei profili professionali, ovvero la mancanza delle competenze necessarie, che a volte si tendono a sopravvalutare o ad affidare esclusivamente all’esperienza e/o all’ improvvisazione.
Condizione imprescindibile e fattore di competitività per tutte le aziende disposte ad accogliere personale qualificato diventa perciò la formazione, di base e specialistica. Una Formazione che si fa sempre più diversificata e attenta ai processi di cambiamento in atto nel mercato del lavoro, da cui arrivano le sollecitazioni. Così, ad esempio, agli aspiranti Chef non è più solo richiesto di avere una solida preparazione tecnica e culturale, ma anche solide conoscenze sui principali sistemi di produzione della filiera agroalimentare, conoscenze di nutrizione e dietetica, anche in risposta alle tendenze di consumo nel mercato alimentare italiano ed estero, ed elementi di pianificazione e gestione economica di un’impresa di ristorazione, dal food cost al controllo di gestione, sino a competenze di natura manageriale e fondamenti di marketing e posizionamento dei prodotti.
Stessa cosa si può dire dell’addetto al banco carni, o macellaio, mestiere sempre più richiesto (9 allievi su 10 trovano un’occupazione stabile). Ai futuri macellai, che si misurano ogni giorno con strumenti tecnologici sempre più evoluti, è richiesta non solo abilità nel processo di taglio, lavorazione e preparazione delle carni, ma anche la capacità di allestire il banco vendita e di presentare al cliente i prodotti, offrendo eventuali suggerimenti rispetto alla scelta ed alle possibili preparazioni. Deve avere non solo un’ottima conoscenza della materia prima, ma anche un’adeguata preparazione sulla corretta applicazione della norme su sicurezza e igiene sanitaria, sulla cura degli spazi espositivi e tecniche di merchandising fino agli aspetti amministrativi per gestire un esercizio e calcolare la redditività di un prodotto. Completano la preparazione solidi elementi di comunicazione digitale, public relations e tecniche di vendita.
Di tutte queste opportunità per chi è in cerca di un’occupazione concreta, di come cambia il mercato del lavoro e di come ci si può preparare rispetto al cambiamento in atto se ne parlerà Domenica 20 Ottobre nel corso del tradizionale Open Day di Università dei Sapori – edizione autunnale.
A partire dalle ore 11:00 e sino alle 17:00, a Perugia, presso la sede di via Montecorneo 45 – loc. Montebello, il Centro di Formazione e Cultura dell’Alimentazione e dell’Ospitalità apre le porte a famiglie e studenti under ed over 18 per far conoscere il piano didattico 2019/2020 e le concrete opportunità di crescita professionale ed inserimento nel mercato del lavoro del settore Ho.Re.Ca.
Sarà presentata sia l’offerta formativa GRATUITA riservata agli under 18 sia quella destinata agli allievi dai 18 anni in su.
Saranno allestiti infopoint e spazi dedicati presso i quali gli studenti potranno reperire ogni informazione utile e il materiale informativo relativo ai corsi, alle opportunità formative e ai servizi erogati dal Centro di Formazione.  Chi si registrerà e parteciperà all’Open Day avrà diritto ad un buono sconto del 10% valido su qualsiasi prima attività corsuale da utilizzare nelle edizioni autunnali ed invernali 2019/2020. Aule, laboratori aperti e special contest per chi vorrà aderire. Previsto anche un buffet gentilmente offerto dalla Scuola. La partecipazione è gratuita. E’ gradita la registrazione su Eventbrite: https://bit.ly/2koTcAo

FONTE: Alessandra Radicioni.