“Eticamente”: impresa e cultura per l’Italia A Todi un convegno per promuovere una rete di collaborazione, tra gli obiettivi anche l'inserimento lavorativo

Todi - Foto presa da Wikipedia
Todi – Foto presa da Wikipedia

TODI (PG) – Etica, impresa e cultura fanno parte di un unico pensiero, che dalle alte sfere della mente, assume inevitabilmente un aspetto estremamente pratico.
Ne è un esempio l’Osservatorio regionale per il welfare aziendale, nato con la collaborazione del Comune di Todi, che già da qualche anno si occupa di raccogliere le buone pratiche aziendali realizzate in Umbria e sensibilizzare il territorio all’utilizzo di strumenti per il benessere lavorativo.
Sabato 12 Ottobre (ore 10-12 presso il Museo Civico di Piazza del Popolo, Todi) si svolgerà un convegno dal titolo “Impresa e cultura per l’Italia”, per portare in Umbria la testimonianza di persone ed aziende che credono in un approccio positivo al lavoro.
E’ certo, infatti, che il bene crea sviluppo e collaborazione tra persone che lavorano, che grazie al lavoro è possibile creare amicizie e benessere collettivo, che le buone pratiche possano far crescere gli utili; inoltre, sul territorio esistono moltissime aziende che attuano questa visione aziendale, ma sono spesso poco valorizzate.
Per questo motivo Vincenzo Silvestrelli e Riccardo Di Liberto, promotori dell’evento, intendono avviare un processo di “messa a sistema” dei diversi attori che quotidianamente con il proprio lavoro lottano per realizzare questa idea.
Tra le persone e le aziende che credono in questa visione positiva, a Todi ci saranno: Salvatore Liberato di Accenture Technology Solutions, Nevio Baldinelli che racconterà il suo vissuto durante i progetti realizzati con Telecom Italia, Marco Neri di Almaviva , Carmen Botti e Luigi Di Chiara di Rai Way.
L’occasione sarà utile per un confronto, alla presenza dell’amministrazione comunale, con gli imprenditori umbri e con gli esponenti del mondo del sistema formazione sul modello di integrazione win-win tra il mondo aziendale e quello formativo. Perché un lavoratore formato e inserito nel giusto contesto può davvero contribuire alla sua crescita personale ed a quella della collettività.
Questi stessi relatori sono stati infatti protagonisti di alcuni progetti del Network Scuola Impresa, programma che ha realizzato diversi progetti su tutto il territorio italiano.

AGENDA

  • Ore 10:00. Saluti istituzionali del Comune di Todi
  • Ore 10:10. Apertura dei lavori Vincenzo Silvestrelli – Vice Presidente dell’osservatorio per il welfare aziendale e Raffaele Iannuzzi – Filosofia strategica – Praticamente Pensando
  • Ore 10:20. “Talenti e territorio: il caso Sardegna” Salvatore Liberato – Accenture Technology Solutions
  • Ore 10:40. “Persone e tecnologia nelle professioni del futuro” Marco Neri – Responsabile Centro Competenza Innovazione Almaviva
  • Ore 11:00. “Scuola e impresa: un’esperienza di bellezza” Nevio Baldinelli – Maestro di Mestiere Telecom
  • Ore 11:20. “Rai Way: Persone, know how ed eccellenza tecnica per sostenere il successo” Carmen Botti – Responsabile Qualità Sistemi e Monitoraggio – Rai Way e Luigi Di Chiara – Responsabile Zona Territoriale Sicilia – Rai Way
  • Ore 11:40. Condivisione idee e proposte Riccardo Di Liberto – Project management
  • Ore 12:00. Conclusione dei lavori

FONTE: Ufficio Stampa Mariangela Musolino.