Fra genio e avventura Domenica 20 ottobre alle 17.30 ad Amelia, nella Pinacoteca Civica del Museo archeologico Edilberto Rosa, si terrà l’evento di chiusura del progetto “Dimore storiche e personaggi di Amelia e l’Amerino”

Amelia panorama-Foto presa da Wikipedia
Amelia panorama – Foto presa da Wikipedia

AMELIA (TR) – Dopo un anno intenso di ricerche, di raccolta di racconti, immagini e aneddoti, il progetto Dimore storiche e personaggi di Amelia e l’Amerino giunge a conclusione.
Il progetto di ricerca è stato rivolto alla valorizzazione di beni artistici e culturali con specifico riferimento ai palazzi e alle famiglie nobiliari presenti ad Amelia e nei borghi dell’Amerino.
Il risultato ha portato alla costruzione di un itinerario amerino da percorrere fra suggestioni architettoniche e paesaggistiche, attraverso il racconto delle vite di eccezionali personaggi che ne sono stati animatori. Protagonisti o comprimari della grande storia che ancora affascinano per le loro forti personalità e straordinarie vicende.
L’itinerario sarà esposto attraverso la presentazione di una preziosa pubblicazione cartacea e di un sito web dedicati. Il sito è stato reso interattivo con la presenza di file audio che, attraverso l’ascolto di una voce narrante, diventano un utile supporto al percorso di scoperta delle dimore e dei personaggi che le hanno abitate.

Per informazioni: Pagina Facebook Pro Loco di Amelia

FONTE: Regione Umbria.