Grandioso successo per Corciano Castello di vino 2019. 10mila visitatori premiano la qualità dei vini del Trasimeno Trionfa l’Azienda Agraria Carlo e Marco Carini e vince il “Premio Corciano Castello di vino 2019”

Corciano Castello di vino 2019-inCORCIANO (PG) – Si è conclusa domenica 6 ottobre, con la premiazione della ‘Miglior Cantina 2019’, la nona edizione di Corciano Castello di Vino, promossa dall’omonima associazione in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini DOC del Trasimeno e la Strada del Vino Colli del Trasimeno. Tre giornate tra cultura enologica, degustazioni con i migliori prodotti tipici della zona del Trasimeno, concerti, premiazioni, conferenze e divertimento per grandi e bambini. Un’occasione unica per approfondire la conoscenza del territorio attraverso la sue tradizioni enogastronomiche, sempre più apprezzate dai consumatori umbri e non, che ha trovato anche quest’anno uno straordinario riscontro di pubblico, confermando la qualità e la buona gestione dell’evento corcianese.
“Siamo pienamente soddisfatti per la riuscita di questa nona edizione – dichiara Bruno Nucci Presidente dell’Associazione Corciano Castello di Vino – Abbiamo superato le nostre aspettative ottenendo grandiosi risultati sia sul piano delle presenze (in aumento rispetto alla passata edizione) sia per la qualità dei vini proposti dalle cantine. Siamo fieri di poter realizzare l’unica manifestazione che rappresenta la produzione enogastronomica del territorio del Trasimeno, contribuendo anche al restauro del nostro borgo. Ringrazio tutti i corcianesi per il loro supporto volontario, senza il quale l’evento sarebbe irrealizzabile”.
“È un evento intrigante, capace di unire conoscenza del territorio, divertimento e cultura – dichiara il Sindaco di Corciano Cristian Betti – Una vetrina per la produzione enogastronomica locale ma anche un occasione per far incontrare le tante realtà produttive che danno lustro al nostro territorio nel mondo”.
Le cantine vincitrici – Vestendo i panni di una giuria popolare, i visitatori hanno decretato l’Azienda Agraria Carlo e Marco Carini quale vincitrice del “Premio Corciano castello di vino 2019”.
Per la giuria di esperti, il vino “Nuricante” della Cantina Duca della Corgna si è aggiudicato il primo Premio come “Miglior Bianco”, il “Miglior Rosso” è stato assegnato al vino “C’osa” di Cantina Madrevite e il Premio al “Miglior Rosato” è andato al vino “Essenza” della Cantina Il Poggio.
I numeri
: 8.000 sono state le consumazioni presso gli stand dei prodotti tipici gastronomici, 2.400 i calici venduti, 1.100 i litri di vino consumati per 850 bottiglie totali; circa 650 le presenze registrate nella Taverna del Duca nelle tre serate, 350 i volontari, 16 le cantine -13 della zona del Trasimeno, più tre cantine ospiti: Cantina Colle Uncinano di Spoleto, Torre Penna di Santa Sabina e, per la prima volta nella storia della manifestazione, un produttore ospite straniero, la cantina polacca Winnica Libiaz, proveniente dalla città gemellata con Corciano. Circa 10.000 i visitatori totali nei tre giorni.

FONTE: Ufficio stampa Corciano Castello di Vino.