La Francia in Scena Due giorni a Spoleto con la compagnia Nacera Belaza

Due giorni a Spoleto con la coreografa franco-algerina Nacera Belaza. 

La Francia in Scena
Foto di Laurent Philippe

SPOLETO (PG) – Dopo il Panthéon di Parigi, nell’ambito della rassegna “Monuments en Mouvements”, venerdì 4 e sabato 5 ottobre 2019 Nacera Belaza arriva alla Rocca Albornoziana di Spoleto, uno dei siti più emblematici della città umbra, con uno spettacolo e una conferenza.
L’evento, organizzato nell’ambito del Festival “Rendez-Vous” dell’associazione Evidanse diretta da Carole Magnini, è in collaborazione con Ambasciata Francese – Institut français a Roma e La Francia in Scena – la stagione artistica dell’Institut français Italia realizzata su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, con il sostegno dell’Institut Français, del Ministère de la Culture e della Fondazione Nuovi Mecenati –  Teatro Stabile dell’Umbria, Museo Nazionale del Ducato-Rocca Albornoziana di Spoleto, ed è inserito nella programmazione degli eventi del Comune di Spoleto con la collaborazione dell’Istituto di istruzione superiore “Sansi-Leonardi- Volta” di Spoleto, di Sistema Museo e della Fidapa Sezione Spoleto.
Venerdì 4 ottobre 2019 alle ore 19 nel Salone “Antonini” della Rocca Albornoz di Spoleto, Nacera Belaza presenta “Le Cri” (L’Urlo), lavoro coreografico creato nell’ambito delle “Rencontres Chorégraphiques Internationales de Seine-Saint-Denis” 2008 e Prix de la Révélation chorégraphique de l’année 2008. La coreografa, insieme alla sorella, parte dalle proprie origini islamiche (geograficamente algerine) proponendo uno spettacolo essenziale e concettuale, dove la danza diventa immagine di libertà e di evasione. Due movimenti circolari, intensi, ossessivi che ricominciano di volta in volta, sia quando le due danzatrici arrivano fin davanti alla platea, sia quando in un video (dove sono addirittura cinque donne), grazie a un effetto digitale vanno sempre più veloce, fino a diventare figure informi.
Movimenti circolari che si ripetono, così uguali eppure dalle sfaccettature così diverse, sulla musica, tra gli altri, di Maria Callas e Amy Winehouse, sacro e profano. Il risultato è un percorso coerente che parte dal buio della sala e del corpo, fino ad arrivare all’estasi cinetica, alla deflagrazione. Un girotondo come fuga, gesto di libertà, antico rito religioso proiettato nel terzo millennio.  “L’Urlo (il Grido) è quando l’ancora non cede. È un’idea semplice, vitale e senza fine” , dice la coreografa stessa.

Lo spettacolo è a ingresso gratuito, ma è gradita la prenotazione al numero 351 9525145
Sabato 5 Ottobre alle ore 10
, sempre alla Rocca Albornoz ma nella Sala Eugenio IV, ci sarà invece un incontro-conferenza con Nacera Belaza. Tema centrale: l’Arte per la valorizzazione del Patrimonio, per un Patrimonio in Movimento. Collaboratrice dei “Monuments Nationaux Français” (Monumenti Nazionali Francesi), la coreografa presenterà il suo lavoro di danza in Situ nei siti patrimoniali più emblematici anche al livello internazionale.   Inoltre, Nacera  Belaza ha vissuto un terremoto ad Algeri. fortunatamente senza nessuna conseguenza. Ma quel giorno, in cui “si trovava li”  quasi per caso, ha dato una svolta radicale alla sua danza e alla sua vita.
“Rendez Vous” è un progetto per la valorizzazione dell’ambiente, del patrimonio paesaggistico, culturale e artistico attraverso la Danza e l’Arte che si svolge prevalentemente nei musei, nei siti patrimoniali, in spazi urbani e naturali, portando la danza fuori dai luoghi convenzionali e andando incontro al pubblico.Un contenitore artistico che propone dal 2012, spettacoli e progetti artistici, culturali e didattici, mettendo in scena sia giovani artisti emergenti che scuole pubbliche e private, ma anche personalità di fama nazionale e internazionale. La manifestazione, in collaborazione con Ambasciata Francese-Institut Français a Roma, s’impegna a riattivare o sviluppare collegamenti artistici, storici, culturali e turistici tra Italia e Francia.
Nacera Belaza, nata in Algeria, ha vissuto in Francia dall’età di cinque anni. Dopo aver conseguito gli studi in lettere moderne presso l’università di Reims, entra a far parte del mondo della danza come interprete autodidatta e nel 1989 ha creato una propria compagnia di danza. La Compagnia Nacera Belaza è una delle compagnie più innovative nel panorama internazionale della danza contemporanea, e  presenta regolarmente i propri lavori in Europa, Africa, Asia e Nord America. La sua danza certe volte è una “non danza”, fatta di studi sul corpo e sul movimento che superano il concetto di coreografia e dà origine, in un progresso interiore, a una vera consapevolezza del corpo, di spazio e di vuoto dentro sé stessa attraverso la ripetizione del gesto, la sua infinita lentezza, il dilatarsi del tempo. A gennaio 2015 è stata nominata “Chevalier des Arts et des Lettres” (cavaliere dell’ordine delle Arti e della Letteratura) dal ministero della cultura francese. Grazie alle attività della sua compagnia in Francia, ha fondato una cooperativa artistica in Algeria.

LE CRI
Coreografia: Nacera Belaza
Interpretazione : Dalila Belaza, Nacera Belaza
Creazione video e colonna sonora: Nacera Belaza
(Montaggio musicale : Vari autori tra cui Maria Callas, Amy Winehouse …)
Suono e Luci : Christophe Renaud
Montaggio video: Corinne Dardé
Produzione : Compagnie Nacera Belaza
Durata: 45 minuti.

Ingresso gratuito, gradita la prenotazione al numero 351 9525145

Si ricorda che, in occasione dello spettacolo “Le Cri (L’Urlo)” di venerdì 4 ottobre 2019, verrà garantito il servizio di accesso tramite gli ascensori della mobilità alternativa fino alle ore 21.30 (il servizio nel tratto delle scale mobili Ponzianina P2 è attivo fino alle ore 20.00). Sono consigliati il parcheggio e i percorsi meccanizzati P3 Posterna / Stazione Piazza Campello – uscita Rocca Albornoz-Museo Nazionale del Ducato – Spoleto, aperti fino alle ore 01.00 (ven/sab/prefestivi).

La Francia in Scena

Associazione Evidanse –Rendez Vous Festival Patrimonio e Contemporaneità
Con Ambasciata di Francia a Roma, Institut Français e Francia in Scena, Teatro Stabile dell’Umbria, Polo Museale dell’Umbria, Museo Nazionale del Ducato di Spoleto-Rocca Albornoziana e Comune di Spoleto

presenta “Due giorni a Spoleto con la compagnia Nacera Belaza
Venerdi 4 ottobre – ore 19 Spettacolo “Le Cri” (L’Urlo)

INGRESSO GRATUITO

Sabato 5 Ottobre 2019 – ore 10
Conferenza “Danza in Situ – l’Arte per un Patrimonio in Movimento” alla Rocca Albornoziana di Spoleto

FONTE: Ufficio Stampa La Francia in Scena (Michela Rossetti).