Mostra Mercato del Sedano Nero di Trevi e Sagra della Salsiccia Il 19 e il 20 ottobre torna a Trevi, nell’ambito delle iniziative dell’Ottobre trevano, la Mostra Mercato dedicata al Sedano Nero, presidio Slow Food, un’eccellenza del territorio tutta da gustare

Sedano
(pixabay)

TREVI (PG) – Così chiamato perché se lasciato crescere senza lavorazioni speciali è molto scuro e solo se interrato assume una colorazione più chiara, il Sedano Nero di Trevi giunge a maturazione in questo periodo. Le larghe coste, il profumo intenso, la sua lunghezza (può misurare anche un metro) e l’assenza di fili lo rendono ideale per ricette gustose e originali. 
Si tratta di un prodotto dalle caratteristiche particolari che necessita di una coltivazione lunga e tutt’altro che semplice che lo rende unico nel suo genere. Per salvaguardarlo, ogni anno la terza domenica di ottobre, Trevi lo celebra con una Mostra Mercato nella piazza principale della città, Piazza Mazzini, che si riempie di cassette di legno e di “Sedanari” in attesa della gara: ciascuno di loro espone i migliori esemplari per ottenere il 1° premio. 
Essendo da tempo immemorabile l’autunno con i primi freddi la stagione ideale per la macellazione dei maiali con la produzione di apprezzatissime salsicce e mazzafegati in quella stessa domenica nella piazza della città il pregiato ortaggio incontrerà altri prodotti del territorio, grazie alla Sagra della Salsiccia che torna ad accompagnare la mostra mercato.

Per maggiori informazioni: www.terzieri.com

FONTE: Regione Umbria.