Pomeriggio Culturale in Biblioteca Sabato 19 ottobre, Biblioteca Comunale Sperelliana, ore 16.30 presentazione del libro "Corrispondenze", ore 17.30 incontro con Benedetta Tobagi figlia del giornalizta uccisa in un agguato a Milano

GUBBIO (PG) – Sabato 19 ottobre alle 16,30,  appuntamento culturale  nella sala dell’ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana, con la presentazione del libro “Corrispondenze” che raccoglie scritti, disegni e immagini a cura del “Viaggialibro – Festival del libro di viaggio”, promosso dal Comune, dall’Associazione culturale Officina delle Scritture e dei Linguaggi di Perugia e da ‘ali&no editrice’. Dopo ‘I luoghi invisibili’, questo è il secondo reportage su Gubbio e dintorni, una sorta di narrazione a più mani che esplora suggestioni e atmosfere della città e del territorio, storicizzandole per i posteri, sulla scia del ‘Grand Tour’ di famosi viaggiatori.  E’ stato reso possibile grazie al contributo di un pool di sponsor che hanno sostenuto la stampa, Inveco, Park Hotel Ai Cappuccini, Sartoria Eugubina, Mencarelli Group, Trenino Express, Ti Style It.  Porterà i saluti dell’amministrazione  l’Assessore alla Cultura Oderisi Nello Fiorucci, mentre Anna Buoninsegni e Francesca Silvestri presenteranno la pubblicazione che vede in copertina un disegno della chiesa della Vittorina di Marina Falco,  presente con altre opere all’interno, insieme al fumettista e grafico Francesco Gaggia. La parte fotografica è firmata da Paolo Tosti che ha concesso gli scatti tra persone e animali di ‘Città bestiali’, progetto realizzato nel giugno 2019. I testi, tutti inediti, sono di Silvia Calamandrei, Umberto Piersanti, Valentina Farinaccio, Andreina De Tomassi, Marc Messèguè e Nico Malingri.

Alle 17,30 interverrà Benedetta Tobagi (figlia del giornalista Walter Tobagi ucciso in un attentato terroristico nel 1980) che, in collaborazione con ‘La settimana del libro’, parlerà dei suoi ultimi lavori e, in particolare, de “La scuola salvata dai bambini” e “Piazza Fontana. Il processo impossibile”. Nelle varie edizioni (I e II a Bevagna, III e IV a Gubbio) “il Viaggialibro” ha richiamato nomi importanti del panorama culturale nazionale, tra cui ricordiamo Piero Dorfles, Giuliana Sgrena, Paolo Di Paolo, Michela Monferrini, Romana Petri, Clara Sereni, e altri. La  V edizione avrà come tema  “Dall’altra parte”  e partirà il 19 ottobre proprio da Gubbio, divenendo un festival diffuso, non più legato a un’unica città ma a un’identità territoriale da valorizzare, con il coinvolgimento delle scuole.  «Perché crediamo – si legge in una nota – che la pluralità dei punti di vista, l’apertura e il dialogo siano le fondamenta necessarie per costruire un’educazione alla civiltà dell’accoglienza e della condivisione. E la cultura, in questo senso, può fare molto».  Ospiti del Festival saranno tra gli altri Giovanni Dozzini e Antonio Gonnella (Umbertide, 26 ottobre), Sandra Petrignani (Panicale, 8 novembre), Raffaele Riba (Perugia, 22 novembre), Susanna Tartaro (Perugia, 29 novembre).

Per ulteriori info Pagina facebook Il Viaggialibro.