Umbrialibri a Terni Presentazioni, incontri, reading: ecco i numerosi appuntamenti di venerdì e sabato

COMUNICAZIONE CAMBIO LOCATION: Gli eventi in programma venerdì 25 ottobre dalle ore 17.00 alle 19.00 si svolgeranno presso il CAOS – Centro Arti Opificio Siri e non nella Biblioteca comunale.

Tra gli ospiti delle due giornate, Francesco Montanari, Ben Pastor, Francesco Recami e Giampaolo Simi. In programma anche una serata dedicata ai 50 anni della casa editrice Sellerio. Una ricca serie di presentazioni, tanti appuntamenti con le novità editoriali umbre e con la mostra-mercato.

Francesco Montanari
Francesco Montanari

TERNI – Continua Umbrialibri 2019 a Terni: fino a sabato 26 ottobre, nelle sale della Biblioteca comunale Bct di piazza della Repubblica e, nel pomeriggio di venerdì, presso le sale del CAOS – Centro Arti Opificio Siri, ampio spazio gli editori e agli scrittori locali con numerosi incontri con nomi importanti del panorama letterario e culturale italiano. Gli eventi previsti venerdì 25 ottobre dalle ore 17 alle 19 si svolgeranno presso il CAOS – Centro arti opificio siri e non alla Biblioteca comunale Bct, come da programma. (Il cambio location è dovuto alle manifestazioni che si terranno nel pomeriggio in Piazza della Repubblica per cui il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblico ha disposto la chiusura della biblioteca).
Tra gli appuntamenti di venerdì da segnalare, alle 17.30 la presentazione dell’ultimo libro di Ben Pastor La canzone del cavaliere (Sellerio), intervengono Pasquale Guerra, Luigi Sanvito e l’autrice, presso la alla Sala dell’Orologio del CAOS; alle 21, presso il Caffè letterario della Biblioteca comunale, la serata dedicata al 50° anniversario della casa editrice Sellerio, con Francesco Recami, autore di La verità su Amedeo Consonni, e Giampaolo Simi, autore di I giorni del giudizio. E ancora, alle 16.30 La fabbrica di plastica di Dario Gigli (ali&no), al Caffè letterario, con Andrea Gresta, Francesca Silvestri e l’autore, alle 17 Le terre di cristallo di Maria Cristina Garofalo (Zefiro) presso il FAT Art Club / CAOS, intervengono Carlo Pagliacci e l’autrice.
L’ultima giornata della kermesse, sabato 26 ottobre, alle 18 ospita Eugenio Raspi con il suo Tuttofumo  (Baldini & Castoldi), al Caffè letterario con Intervengono Filippo La Porta e l’autore; sempre alle 18, ma nella Sala videoconferenze, Zombi, strane storie di santi di Arnaldo Casali (Graphe.it), intervengono Paola Biribanti e l’autore. Alle 19 si torna all’origine del noir italiano, con un appuntamento sul giallista Giorgio Scerbanenco (1911-1969), a 50 anni dalla sua morte. E alle 21, chiusura con il reading dell’attore Francesco Montanari de Il complotto contro l’America di Philip Roth (Emons editore).
Nei giorni di Umbrialibri non mancherà poi, all’esterno della biblioteca, in piazza della Repubblica, la mostra-mercato dell’editoria umbra e in alcune librerie della città (Libreria Edizioni Paoline via G. Mazzini 25; Feltrinelli Point via C. Battisti 9; Giunti al Punto c.so Vecchio 40; Laurentiana via P. Garofoli 6; Mondadori Point c.so Vecchio 5; Storie a colori via Tre Venezie 18) i librai presenteranno delle proprie proposte originali ispirate al tema della manifestazione.

Il programma: www.umbrialibri.com

FONTE: Ufficio stampa Umbrialibri.