Tesori dell'Umbria

UNTO Assisi

Basilica di San Francesco d'Assisi-in
Foto presa da Wikipedia

ASSISI (PG) – UnescoNaturaTerritorioOlio: sono questi gli ingredienti fondamentali di UNTO, che anche per il 2019 torna ad AssisiCittà Patrimonio UNESCO, per incontrare gli artigiani e i produttori umbri, scoprire il territorio dell’assisano e naturalmente assaggiare l’Olio extravergine d’oliva DOP!
UNTO, giunto alla VIII edizione, si inserisce nel cartellone ufficiale di Frantoi Aperti, evento nazionale che porta in Umbria migliaia di appassionati da tutto il mondo. 
Il primo week end (31 ottobre -3 novembre) UNTO si svolge ad Assisi, nel centro storico. In mostra le eccellenze dei produttori d’olio ma anche i prodotti delle campagne umbre come il tartufo, i salumi, i legumi, il vino.
Un weekend in cui Assisi apre le porte a cittadini e visitatori, con mostre d’artevisite guidate al Patrimonio UNESCO, degustazioni d’olio e di vino con esperti del settore, scuole di cucinaconcertispettacoli e l’immancabile visita gratuita ai Frantoi, in cui vivere l’emozione della spremitura dal vivo e l’assaggio del nuovo olio in bruschetta. E poi i Castelli, i luoghi romiti, le chiese meno conosciute, i luoghi dell’arte e le tradizioni. 
Dal 9 al 24 novembre, con un’anteprima in montagna il 27 ottobre, UNTO va alla scoperta del meraviglioso territorio di Assisi. In programma passeggiatetrekking in collina e in montagna, pranzi degustazioni. Andrete alla scoperta di chiese, boschi, ponti, cascate, fonti, edicole. Tour emozionanti e di grande valore culturale, con i colori di novembre a farvi compagnia, i colori più belli dell’anno.

Per maggiori informazioni: www.untoassisi.it

FONTE: Regione Umbria.

Exit mobile version