Festa della Rete e Macchianera Internet Awards: “Connessi e sostenibili” Si terrà a Perugia dall'8 al 10 novembre

“Connessi e sostenibili” è il tema della 13esima edizione della Festa della Rete, la seconda consecutiva a Perugia e in programma dall’8 al 10 novembre 2019.
La più importante manifestazione dedicata al mondo di Internet, grazie ai “Macchianera Internet Awards”, consegnerà ancora una volta gli Oscar della Rete ai personaggi più amati e scelti direttamente dal pubblico con il voto online.
Dopo il successo dello scorso anno anche nel 2019 il capoluogo umbro sarà quindi ancora una volta la “capitale italiana del web” con una tre giorni che vedrà protagoniste le star della rete ma anche personaggi della cultura, del giornalismo e dello spettacolo.
Tanti gli appuntamenti da non perdere.

Festa della Rete 2019-bannerPERUGIA – Il mondo di internet, con oltre 100 star del web, è pronto nuovamente a darsi appuntamento a Perugia dall’8 al 10 novembre 2019. Grazie alla “Festa della Rete” torna una tre giorni di incontri, spettacoli, dibattiti, workshop che terminerà con la consegna degli “oscar del web” ai personaggi più amati e scelti direttamente dal pubblico con il voto online per le premiazioni dei “Macchianera Internet Awards”.
La “Festa della Rete”, giunta alla sua 13esima edizione, torna così per la seconda volta consecutiva nel capoluogo umbro che, dopo il successo dello scorso anno, sarà ancora una volta la “capitale italiana del web”.
“Connessi e sostenibili” è il tema scelto quest’anno per la più importante manifestazione dedicata al mondo della Rete che riunisce sempre tutto ciò che in Italia gravita attorno alle community del web. Protagoniste naturalmente le star della rete: in programma eventi ed incontri con Estetista Cinica, Camihawke, K4U, Jody Cecchetto, Greta Menchi, Emilife, Pinuccio, Fotografie Segnanti, Signor Distruggere, Trash Italiano, Lercio, Tegamini, Maccio Capatonda, Casa Surace, Commenti Memorabili, Human Safari, Sofia Viscardi, Lea Cuccaroni, Irene Graziosi, Marta Losito, Alice Venturi, Riccardo Pirrone (Taffo), Muriel, Andrea Dianetti, Michela Giraud, Iddio, Azael, Filippo Caccamo, Carletto’s Life, The Pozzoli’s family fino alla satira politica a suon di meme con ‘Le frasi di Osho’. Non mancheranno anche personaggi della cultura, dello spettacolo e del giornalismo: sono attesi Luca Telese, David Parenzo, Pierluigi Pardo, Riccardo Cucchi, Selvaggia Lucarelli, Mauro Casciari, Lorenzo Bigiarelli, Renza Castelli, Willie Peyote, Gio Evan, Il Pagante, The Andrè, Romina Falconi, Claudia Fofi, oltre a padre Enzo Fortunato del Sacro Convento di Assisi. Evento speciale di questa edizione sarà anche il concerto di Chiara Galiazzo, protagonista di una delle ultime edizioni di X-Factor (venerdì 8 novembre alle 21.30, Sala Notari).
La premiazione dei vincitori degli Internet Awards è prevista la sera del 9 novembre con una cerimonia al Teatro Morlacchi alla quale parteciperanno anche gli organizzatori dell’evento Gianluca Neri, Gigi Mazzeschi, Claudia Alfonso, Matteo Grandi. A gareggiare, con oltre 300 candidature, sono un totale di 31 categorie. Tra queste il miglior sito, personaggio dell’anno, personaggio rivelazione, miglior articolo o post, community, pagina Facebook, trasmissione TV e radio, creator-videomaker, foodblogger e travelblogger, hashtag, miglior tweeter ed instagrammer. Quest’anno la “lotta” è più serrata che mai e, come sempre,  saranno proprio gli utenti del Web, con le loro preferenze, a decretare i vincitori per ogni categoria dopo aver votato fino al 5 novembre (ultimo giorno disponibile per le votazioni).
Particolarmente variegato, inoltre, è il programma previsto per la manifestazione e che è distribuito in diverse location della città: Sala dei Notari, Teatro Morlacchi, Ex Borsa Merci, Officine Fratti, Oratorio Santa Cecilia, Palazzo Baldeschi, ma anche fuori dal centro storico di Perugia come al Barton Park di Pian di Massiano e al Gherlinda di Corciano.
Durante la tre giorni si svolgeranno incontri e dibattiti su diversi argomenti. Dai temi d’attualità legati alla Rete, come l’odio e le bufale o fake news nel web, passando per il climate change, la protezione dei dati e l’internet delle cose, i rapporti dei social con la spiritualità e con le Ong, sicurezza informatica e guerre di rete, intelligenza artificiale, sicurezza in rete, il coming out online contro le discriminazioni, fino alla “professione” influencer.
Un festival quindi sempre più “connesso” ma anche “sostenibile”. Insieme a Gesenu, una delle aziende sponsor dell’evento, è stato organizzato anche un incontro che vedrà dialogare i ragazzi di Casa Surace e Mauro Casciari sul loro comune impegno nella divulgazione in rete delle tematiche relative alla raccolta differenziata e sostenibilità con umorismo e ironia: ‘Come ti riciclo sul web. Quando l’impegno ambientale diventa intrattenimento’ (sabato 9 novembre alle ore 16, Sala dei Notari).
In occasione dell’evento e per l’arrivo nel capoluogo umbro di turisti, influencer e numerosi personaggi per confrontarsi sul mondo 2.0, inoltre sarà ancora aperta al pubblico la mostra ‘Unforgettable Umbria’ a palazzo Baldeschi.
Perugia quindi, in cima alle classifiche delle città più digital d’Italia, sarà ancora una volta lo scenario ideale per le due importanti manifestazioni della ‘Festa della Rete’ e ‘Macchianera Internet Awards’ che vedono il patrocinio del Comune di Perugia e della Camera di Commercio di Perugia, istituzioni che credono fortemente nel progresso digitale e nella loro più completa estensione in tutti gli ambiti della società.
L’evento vede il sostegno di importanti aziende: Rossana, Cisco, Connesi, Fritz, Gesenu, Vitakraft, Liomatic, K-Digitale, E-Campus Università. Media partners sono: Rds Next, Corriere dell’Umbria, Perugiatoday, Umbria24, Giornalettismo, Piacere Magazine, Shibumi, Social Reporters, Instagramers Umbria, Radiophonica.
L’hashtag di riferimento della Festa della Rete è #FDR19, mentre quello dei Macchianera Awards #MIA19. Tutte le informazioni sono disponibili su www.festadellarete.it e www.macchianera.net.

PROGRAMMA

Venerdì 8 novembre
10.00 – 13.00 – SALA DEI NOTARI
GIOVANI GIORNALISTI PER L’EUROPA
Anteprima FDR

14.00 – SALA DEI NOTARI
Giovani Giornalisti per l’Europa presenta:
LA GRANDE NEMICA
Il caso Boldrini: un libro che indaga l’odio in rete

Flavio Alivernini
Luca Telese
Matteo Grandi
Modera: Chiara Longo Bifano

14,30 – EX BORSA MERCI – Centro Servizi G. Alessi
Il Bistrot. presenta:
UN FORMAT NUOVO
Tra sostenibilità e proposte 24/24

15.00 – SALA DEI NOTARI
Giovani Giornalisti per l’Europa presenta:
IL PAGANTE
Storia di una band underground
Ospiti: la band Il Pagante
Modera: Alessandro Cascianelli

15.15 – OFFICINE FRATTI
POST-POST
Viaggio nella timeline di FB alla scoperta di se stessi

Claudia Fofi
Jean Luc Bertoni

15,30 – EX BORSA MERCI – Centro Servizi G. Alessi
Camera di Commercio di Perugia presenta:
#EMOZIONINUMBRIA
Il Cuore social dell’Umbria

Human Safari
Andrea Melchiorre
MenteNomade
Mario Pera
Modera: Jacopo Cossater

16.00 – SALA DEI NOTARI
PINUCCIO SHOW
Pinuccio
con Claudia Alfonso

16.15 – OFFICINE FRATTI
LA FAKE NEWS VA SEMPRE DI MODA
Filippo Piervittori (ToBiz.it)
Gabriele Gambini (Tv Zoom)
Davide Vecchi (Direttore Corriere dell’Umbria)
Modera: Italo Carmignani (Il Messaggero)

16,30 – EX BORSA MERCI – Centro Servizi G. Alessi
DALL’UMBRIA AL WEB
Come comunicare l’imprenditoria sostenibile
Grazia Cecchini – Cantine Lungarotti
Roberto Pazzaglia – Marisé Perusia
Alberto Castaldo – Birrificio La Gramigna
Mauro e Silvano Bartolini – Barton Park
Modera: Federica Lunghi
a cura degli studenti del corso di Strategie di comunicazione in rete della Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica digitale e d’impresa dell’Università di Perugia

17.00 – SALA DEI NOTARI
LUI È PEGGIO DI MEME
Fotografie Segnanti live
Con Jacques Ecravatte, Giovanni Spagnolo e Virginio Avellino
Modera: Antonella Manca

17,30 – EX BORSA MERCI – Centro Servizi G. Alessi
CISCO presenta:
DATA PROTECTION &
INTERNET OF THINGS
in collaborazione con K Digitale
Lorenzo Maiorfi – CTO K Digitale
Alfredo Di Gennaro, Cyber Security Architet Cisco
Stefania Stefanelli Direttore Master in Data Protection, Cybersecurity e Digital Forensics at UNIPG
Modera: Stefano Bistarelli (direttore del nodo UNIPG del Laboratorio CINI di Cybersecurity)

17,30 – PIAZZA GHERLINDA, Corciano
IL PAGANTE / FIRMACOPIE
Firmacopie del libro Destinazione Privé in collaborazione con libreria Giunti

18.00 – SALA DEI NOTARI
IL PALLONE… IN RETE
Dallo streaming all’odio online: il rapporto fra calcio e web

Pierluigi Pardo
Riccardo Cucchi
Serse Cosmi
Modera: Guglielmo Mastroianni (Mediaset)

18.15 – OFFICINE FRATTI
in collaborazione con COMUNE di PERUGIA (logo)
UN’ALTRA FIGURA DI NERD
La città a caccia di talenti

Michele Fioroni (Assessore allo Sviluppo Economico, Comune di Perugia)
Andrea Alunni (Consiglio dell’European Innovation Council Accelerator Fund)
Andrea Tomassini (Ceo Wearable Italia)
Matteo Minelli (Ecosuntek – Birra Flea)
Modera: Marco Mazzoni (Università degli Studi di Perugia)

18.30 – EX BORSA MERCI – Centro Servizi G. Alessi
Shibumi Group presenta:
LE ONG SONO FINITE NELLA RETE?
Stefano Moretti (M3)
Marco Briotti (Masoko Digital)
Massimo Pesci (Easyfundraising Hub)
Lorenzo Catapano (Save The Children)
Carlotta Politano (Digital Specialist di Lav)

19.00 – 22.00 – LUNABAR FERRARI
FRITZ! PARTY
Lounge Aperitif d’apertura Festa della Rete
DJSet: Camilla Green
@Lunabar Ferrari, via Scura, Corso Vannucci, Peruga

19.30 – EX BORSA MERCI – Centro Servizi G. Alessi
LA FEDE E IL WEB
Tra il sacro e il faceto: i social e la spiritualità

Iddio
Don Dino Pirri

21.30 – SALA DEI NOTARI
Special Event
Festa della Rete presenta:
CHIARA GALIAZZO IN CONCERTO
Fra musica e parole
ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Sabato 9 novembre
10.30 – EX BORSA MERCI – Centro Servizi G. Alessi
INTRATTENERE, VOCE DEL VERBO INSTAGRAM
Andrea Dianetti
EmiLife
Michela Giraud,
Modera: Andrea Luccioli

11.30 – EX BORSA MERCI – Centro Servizi G. Alessi
Storie Libere live presenta:
ARCHIVIO PACIFICO

Con Rossana De Michele e Chiara Tagliaferri
Segue episodio di “ARCHVIO PACIFICO”
con Francesco Pacifico che intervista live Gianluca Neri

12,15 ORATORIO SANTA CECILIA
Connesi presenta:
CYBERGUERRIGLIA: SICUREZZA INFORMATICA E GUERRE DI RETE
Attacchi sul web e sui conflitti tra superpotenze

Rocco Oliveto, docente di ingegneria del software presso l’università del Molise
Giovanni Romano, Capo Servizio TGR RAI
Alessio Pennasilico (Information & Cyber Security)
Fabrizio Minelli (Marketing Manager – Connesi)

12.30 – EX BORSA MERCI – Centro Servizi G. Alessi
BOOK TIME
Tegamini incontra lo scrittore Giovanni Dozzini
Modera: Ceraunvodka

13.30 – EX BORSA MERCI – Centro Servizi G. Alessi
FATTI UNA RISATA
Quando la comicità finisce in rete
Filippo Caccamo
Azael
Carletto’s Life
Modera: Iddio

14.00 – SALA DEI NOTARI
GENERAZIONE 20 ANNI
Sofia Viscardi
Greta Menchi
Lea Cuccaroni
Irene Graziosi
Modera: Helio Di Nardo

14,15 ORATORIO SANTA CECILIA
I SOCIAL CONTRO LE BUFALE

Come creare una community capace di difendersi dalle fake news
Signor Distruggere
Claudio Michelizza (Bufale.net)
Modera: Nicola Bossi (Perugia Today)

14.30 – EX BORSA MERCI – Centro Servizi G. Alessi
FRITZ! Presenta:
JUNGLE TECHNOLOGY – COME SOPRAVIVERE A…
Cos’hanno in comune l’Open Internet, il Digital Divide e la Cyber Security? Tutto quello che avresti voluto sapere sul backstage della rete.
Camilla Sebastiani (AGCom)
Giuliano Peritore (AIIP)
Giovanni Cristi (AVM FRITZ!)
Adriano Ottaviani (Oracle)
Davide Rossi(Osservatorio OPTIME)
Ida Setti (Norton Symantec)
Francesco Sgnaolin – “Sgnoogle

15.00 – SALA DEI NOTARI
eCampus presenta:
PROFESSIONE INFLUENCER
Webstar si nasce o si diventa?

Marta Losito
Emilife
MenteNomade
Modera: Bruno Cristello

15,15 SALA DELLE COLONNE / ORATORIO SANTA CECILIA
LE FRASI DI OSHO
La satira politica a suon di meme

A cura di Federico Palmaroli

15.30 – EX BORSA MERCI – Centro Servizi G. Alessi
TV E SOCIAL
Trash Italiano
intervistato dal Signor Distruggere

16.00 – SALA DEI NOTARI
GESENU presenta:
COME TI RICICLO SUL WEB.
Quando l’impegno ambientale diventa intrattenimento”
Casa Surace
Mauro Casciari
Luca Persichetti
Beatrice Castellani (Gesenu)
Elisa Terrosi (Gesenu)
Modera: Ivano Porfiri

16,15 ORATORIO SANTA CECILIA
UN ARCOBALENO PER IL WEB
Il coming out online contro le discriminazioni
EmiLife
Muriel
Stefano Bucaioni (Omphaolos)
Modera: Andrea Luccioli

16.30 – EX BORSA MERCI – Centro Servizi G. Alessi
LIOMATIC presenta
Connessione, innovazione ed evoluzione tecnologica nella distribuzione automatica e nel commercio al dettaglio
Ilaria Caporali (Liomatic)
Carlo Battistelli (Esperto nel campo dell’innovazione)
Massimo Chiriatti (Tecnologo, Collaboratore del Sole24Ore-Nòva)

17.00 – SALA DEI NOTARI
LE MERAVIGLIE DEL CREATOR
Come costruire una carriera lunga e duratura per un creator digitale

Alice Venturi
Camihawke
K4U
Estetista Cinica
Helio di Nardo
Modera: Matteo Grandi

17,00 – PIAZZA GHERLINDA, Corciano
MINIS
Esibizione + firmacopie

17,15 ORATORIO SANTA CECILIA
LA MUSICA AL TEMPO DELLO STREAMING
Chiara Galiazzo
The André
Jody Cecchetto
Romina Falconi
Modera: Bruno Cristello (Arma Social)

17.30 – EX BORSA MERCI – Centro Servizi G. Alessi
DA JOKER A BATMAN, COME SI COMBATTE L’AGENTE DEL CAOS
Come si combatte l’agente del caos? Un nuovo approccio al crisis management e non solo…
David Parenzo (Giornalista La7 – Radio24)
Gianluca Giansante (Partner, Comin & Partners)
Gianni Cuozzo (Esperto di cyber security, Founder Exein)
Un giornalista, un hacker e un comunicatore si confrontano sulle nuove prospettive dell’informazione, tra crescita delle fake news e opportunità per le imprese per costruire un proprio storytelling, basato su sistemi tecnologici e strategie di comunicazione.

18.00 – SALA DEI NOTARI

LERCIO LIVE
Lo sporco che fa notizia

a cura di Lercio

18,15 ORATORIO SANTA CECILIA
IL CLIMATE CHANGE E LA SFIDA DELLA MOBILITA’ ELETTRICA
La sostenibilità e l’impatto sulle città

Michele Fioroni (Assessore Agenda Digitale & Sviluppo Economico Comune di Perugia)
Chiara Gallani (Assessore All’Ambiente di Padova)
Stefano Coiro (Head of Business Development EnelX)
Gaia Carretta (Chief Sustainability Officer Atm Milano)
Modera Piero Pelizzaro, Chief Resilient Officer Comune di Milano

18.30 – EX BORSA MERCI – Centro Servizi G. Alessi
PERUGIA INCONTRA “I SENEGAL”
Maccio Capatonda e il team della creatività
Maccio Capatonda
Danilo Carlani
Alessio Dogana

19.00 – SALA DEI NOTARI
LE PAROLE SONO PIETRE
Social e responsabilità: dall’hate speech alla Carta di Assisi

Selvaggia Lucarelli
Paolo Borrometti
Padre Enzo Fortunato,
Modera: Davide Vecchi

19,15– 20,45 PALAZZO BALDESCHI AL CORSO
RED CARPET “MIA 19”
a cura di Testone
in collaborazione con Cantina Monte Vibiano
LIVE PERFORMANCE di Renza Castelli

19.30  – EX BORSA MERCI – Centro Servizi G. Alessi
TIENILO ACCESO
Parlare di politica (e non solo) sui social connettendo il cervello
Bruno Mastroianni (Giornalista, filosofo, social media manager RAI)
Filippo Sensi (Deputato, esperto di comunicazione politica)
Pietro Raffa (Partner e Digital Strategist Mr & Associati Comunicazione)

19.30 – BISTROT.
Apericena con Lercio

20.00 – SALA DEI NOTARI
PAROLE, PAROLE, PAROLE…
I poeti moderni: dal rap all’indie

Willie Peyote
Aimone Romizi
Modera: Bruno Cristello

21.15 TEATRO MORLACCHI
MACCHIANERA INTERNET AWARDS 2018 – CERIMONIA
Conducono Claudia Alfonso & Alice Venturi
Special Guest: Gianluca Neri
RDS live: interviste backstage a cura di Jody Cecchetto

00.00 – LUNABAR FERRARI
PARTY MIA
Dj Set set a cura di WE LOVE YOU

Domenica 10 novembre
10.30 – EX BORSA MERCI – Centro Servizi G. Alessi
GENITORI WEB presenta:
DA GRANDE VOGLIO FARE L’INFLUENCER
Corsi di (alta) formazione per giovani creator
Con Michela Angeletti
Tegamini
Chiara Moroni (Università della Tuscia)
Alessandro Paolucci (Dio su Twitter)
Francesco Gatti (Presidente POST)

11.00 – SALA DEI NOTARI
HUMANLESS
Dialoghi sull’intelligenza Artificiale

Massimo Chiriatti (Tecnologo, Collaboratore del Sole24Ore-Nòva)
Stefania Stefanelli (Direttore Master Data Protection, Cybersecurity e Digital Forensics UNIPG)
Modera: Sonia Montegiove (Giornalista, Techeconomy)

11.30 – EX BORSA MERCI – Centro Servizi G. Alessi
SIAMO SOTTO ATTACKER?
La sicurezza in rete: rischi e meccanismi di difesa

Raoul Chiesa (President Security Brokers)
Francesco Bazzarri (Delegato per la Cyber Security Comunità Manageriale Confindustria)
Selene Giupponi (Managing Director Resecurity Europe)
Sergio Russo (vice Questore dei Perugia)

12.00 – SALA DEI NOTARI
TAFFO: QUANDO LE AZIENDE FANNO RIDERE
Scherzare sulla morte per non averne paura: una lezione social
a cura di Riccardo Pirrone – KiRweb

13.00 – BARTON PARK
THE SOCIAL PIC NIC
Cestini con le ricette che hanno fatto il pieno di like

A cura di Lorenzo Biagiarelli
Con Instagrammers Umbria
Introduce: Paola Sucato

16,00 – PIAZZA GHERLINDA, Corciano
MARTA LOSITO
Firmacopie del libro #NONOSTANTE
e di “Te lo Prometto” con CALENDARIO

FONTE: Danilo Nardoni.