“Gualdo Tadino illunimerà di blu la Rocca Flea per la Giornata Mondiale dell’Infanzia” Il Comune di Gualdo Tadino illuminerà di blu la Rocca Flea in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia

Rocca Flea - Foto presa da Wikipedia
Rocca Flea – Foto presa da Wikipedia

GUALDO TADINO (PG) – Ci sarà anche il Comune di Gualdo Tadino tra le città nel Mondo che mercoledì 20 novembre aderiranno alla Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza illuminando di blu, il colore dell’Unicef promotrice dell’iniziativa, il suo monumento simbolo per antonomasia, ossia la Rocca Flea.
Anche l’Ente guidato dal sindaco Massimiliano Presciutti, quindi, si unisce alla specifica catena di sensibilizzazione raccogliendo l’invito Unicef ad illuminare in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza un edificio cittadino di blu al fine di ricordare alla collettività l’impegno verso la garanzia di ogni diritto che deve essere garantito a ciascun bambino.
Il prossimo 20 novembre, infatti, si celebrerà un anniversario importante: i 30 anni dall’approvazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (CRC).
La CRC è il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo e in 30 anni è stata determinante nel migliorare la vita di bambini, bambine e adolescenti. Ha ispirato i Governi a adottare nuove leggi e stanziare nuovi fondi per aumentare l’accesso dei bambini ai servizi e godere dei propri diritti. Ha contribuito a cambiare la percezione sull’infanzia e l’adolescenza, garantendo a bambini e ragazzi un nuovo protagonismo. L’iniziativa #goblue è stata lanciata nel novembre 2018 e molte città in tutto il mondo – anche in Italia – hanno aderito (tra queste ricordiamo lo scorso anno tra le altre Sidney in Australia, New York in USA e Abuja in Nigeria).
La Convenzione è stata ratificata da 196 paesi. L’Italia l’ha recepita nel proprio ordinamento giuridico con Legge n.176 del 27 maggio 1991. Alla Convenzione si affiancano tre Protocolli opzionali concernenti rispettivamente la vendita di bambini, la prostituzione minorile e la pornografia riguardante i minorenni; il coinvolgimento dei bambini nei conflitti armati; le procedure di reclamo.
I primi due sono stati approvati dall’Assemblea generale ONU nel 2000 e ratificati dall’Italia con legge 11 marzo 2002, n. 46. Il terzo Protocollo opzionale, adottato dall’Assemblea generale ONU nel 2011 e ratificato dall’Italia nel 2015, consentirà ai bambini e/o ai loro rappresentanti di sottoporre al Comitato ONU sui diritti dell’infanzia, a determinate condizioni, dei ricorsi in caso di violazione dei diritti sanciti dalla Convenzione. Nonostante questo, la Convenzione non è ancora pienamente attuata, conosciuta e capita. Per questo l’UNICEF chiede di ricordare in maniera simbolica l’importanza dell’attuazione dei diritti per tutti i bambini e gli adolescenti.
“E’ con grande piacere che l’Amministrazione Comunale di Gualdo Tadino –  sottolinea il Sindaco Massimiliano Presciutti – ha raccolto l’invito di Unicef di illuminare la Rocca Flea, monumento simbolo della città, per ricordare e porre attenzione alla Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Nonostante le tante previsioni normative, infatti, sia nazionali sia internazionali, ancora oggi forti sono le criticità esistenti in contesti a noi vicini e lontani, con piccoli che non vengono tutelati nel rispettivo diritto di crescita in spensieratezza nè dotati di quei mezzi di sostentamento che sarebbero indispensabili per una adeguata crescita ed una piena formazione. Un tema sensibile che sta cuore anche a Gualdo Tadino e alla nostra comunità e “portandolo alla luce” si spera possa migliorare la condizione di vita di bambini, bambine e adolescenti che soffrono”.

FONTE: Ufficio Stampa Comune Gualdo Tadino.