Natale di Terni Un Natale di luci, acqua e magia dal 29 novembre al 6 gennaio nella città di San Valentino. Mercatini, bottega del cioccolato, laboratori, galleria di luci, proiezioni tridimensionale e molto altro ancora

Terni
Foto presa da Wikipedia

TERNI – Per più di un mese il Natale di Terni coinvolgerà tutta la città con mercatini caratteristici, villaggi tematiciinstallazioni luminosegiochi e iniziative di solidarietà. Protagonisti della manifestazione saranno le tradizioni natalizie, i sapori e i prodotti tipici del territorio.
Tra le novità di questa edizione del Natale lo spostamento del tradizionale mercatino natalizio, il Mercato di Santa Claus, realizzato con casette di legno illuminate in largo Frankl a partire dal 29 novembre. Il grande emporio delle idee natalizie riempirà la piazza del profumo di cannellacioccolato caldo e vin brulè, in un’atmosfera calda e magica. Il rito collettivo delle compere natalizie si rivestirà di incanto tra le luci, gli addobbi e i sapori tradizionali del Natale ternano. Non mancheranno la filodiffusione, i presepi e gli angoli dedicati ai sapori profumi del Natale. 
Sempre a Largo Frankl, la capanna di Gesù a grandezza naturale permetterà a grandi e piccoli di vivere l’emozione della Natività. Lo speciale allestimento è stato studiato in modo da creare una suggestiva prospettiva col la Stella di Miranda, che quest’anno sarà ancora più protagonista del Natale ternano di cui è simbolo da sempre. Dal 29 novembre al 26 dicembre, Babbo Natale aprirà le sue porte a tutti i bambini che vorranno conoscerlo! Sarà bello farsi ospitare nella sua dimora, parlare con lui e ascoltare le mille storie vissute nel corso degli anni durante i suoi viaggi intorno al mondo.
In Piazza Solferino, l’atmosfera sarà resa fiabesca dal Christmas Village, con i suoi sentieri magici e le sue case in stile elfico abitate da di fate, gnomi, elfi e folletti.  Sempre in Piazza Solferino, la Casa dei dolci Natalizi accoglierà invece grandi e piccini che vorranno cimentarsi nella preparazione dei dolci di Natale.
A Piazza della Repubblica, come ogni anno, la tradizionale giostra incantata farà sognare i più piccoli con le sue luci colorate e i suoi caroselli. Poco più in là, il villaggio del ghiaccio catapulterà i visitatori in un grande villaggio invernale con il bosco incantato, i fiocchi di neve, gli igloo, gli alberi di luci e la divertente pista di ghiaccio. Grandi e piccini potranno entrare nell’igloo gigante ed incontrare gli eschimesi, conosciuti come un popolo di cantori, gente che adora gareggiare nella “casa del canto”, il luogo di ritrovo comune del villaggio. I visitatori potranno partecipare cantando, vivendo così uno degli aspetti più originali della cultura eschimese.
In Piazza Europa, a creare la magia del Natale saranno la Bottega del Cioccolato e l’enorme Albero di Natale di 15 metri, rigorosamente ecologico, a cui si affiancherà un albero di dimensioni più ridotte e una curiosa bottega del Grinch che con la logica del riuso propone iniziative di solidarietà.
La magia proseguirà a Largo Villa Glori con una galleria di luci d’artista e con l’Abbraccio Eterno, la scultura realizzata dall’artista Mark Kostabi. Qui, tutte le coppie che vorranno immortalare il loro amore potranno farlo seduti su una panchina rossa, immersa in un incantato bosco natalizio. Le coppie che posteranno la loro foto sulla pagina dell’evento con gli hashtag #natalediterni #christmastimeterni e riceveranno più like, vinceranno un romantico week end.
In Piazza Tacito, il Villaggio Luminoso stupirà i visitatori con luci, suoni, sfere luminose giganti e proiezioni. Un sottofondo di musiche natalizie renderà ancor più magica l’atmosfera.
A partire dall’8 dicembre, la magia del Natale ternano sarà resa ancora più suggestiva dalle proiezioni tridimensionali che, accompagnate dalla musica e sovrapponendo un modello virtuale a grandezza naturale alla facciata originale del palazzo, crea effetti visivi di grande impatto emozionale. Un appuntamento di grande richiamo sarà quello della Natività proiettata sulla splendida e storica facciata di Palazzo Spada. In Piazza della Repubblica, invece, sarà proiettato un bosco incantato con la neve che cade tra gli alberi. Infine, presso lo storico palazzo della Camera di Commercio di Terni, verrà proiettato un enorme Babbo Natale che soffiando nel palmo della sua mano alzerà una polvere di stelle.
Il Natale di Terni, alla sua prima edizione, vuole dare risalto alle tradizioni natalizie locali e promuovere il patrimonio storico e culturale del territorio. Verranno proposti ai visitatori percorsi tematici come il Circuito dei Presepi artistici e viventi del ternano. Non mancheranno le visite guidate nella città di Terni, alla scoperta di tesori come l’Anfiteatro Fausto o la bellissima Chiesa di San Francesco.

Per informazioni: www.natalediterni.it

FONTE: Regione Umbria.