Tesori dei Rioni in galleria Tutti gli appuntamenti

Galleria Nazionale dell'UmbriaPERUGIA – L’associazione Rione di Porta Eburnea, in collaborazione con Galleria Nazionale dell’Umbria, Tavolo delle Associazioni Residenti del Centro Storico e con il Patrocinio del Comune di Perugia organizza un ciclo di visite guidate: “Tesori dei Rioni in Galleria Nazionale”.
Si tratta di visite nell’ambito del programma “Conosci Perugia e i suoi Rioni”, per riscoprire la grande ricchezza del patrimonio artistico creato nel corso dei secoli nelle chiese e nei palazzi dei Rioni cittadini e conoscere la storia delle origini di questi tesori e delle vicende che li hanno portati fino alla Galleria Nazionale dell’Umbria.
A partire da domenica 10 novembre e fino a febbraio 2020, una serie di visite con guida gratuita di personale esperto della Galleria Nazionale dell’Umbria permetterà di ammirare i capolavori presenti provenienti da ciascuno dei cinque Rioni cittadini.
Visite cui farà seguito, la domenica successiva, un itinerario sui luoghi dai quali i tesori ammirati provengono, guidato dal prof. Franco Mezzanotte che rievocherà le vicende storiche che li hanno originati e poi portati in Galleria.
Tutte le visite si svolgeranno la domenica mattina alle ore 10.30 con ingresso in Galleria Nazionale dell’Umbria al prezzo speciale di euro 4 secondo il seguente calendario:
– domenica 10 novembre, ore 10.30, Rione Porta Sant’Angelo (seguirà visita “esterna” domenica 17 novembre 2019)
– domenica 24 novembre, ore 10.30, Rione Porta Eburnea (seguirà visita “esterna” domenica 1 dicembre 2019)
– domenica 15 dicembre, ore 10.30 La Pala dei Decemviri torna a Palazzo dei Priori; visita alla mostra ed ai tesori della Piazza Grande
– domenica 19 gennaio, ore 10.30, Rione Porta Sole (seguirà visita “esterna” domenica 26 gennaio 2020)
– domenica  2 febbraio, ore 10.30 Rione Porta San Pietro (seguirà visita “esterna” domenica 9 febbraio 2020)
– domenica 18 febbraio, ore 10:30 Rione Porta Santa Susanna (seguirà visita “esterna” domenica 25 febbraio 2020)

Una straordinaria occasione di conoscenza per tutti, in particolare i più giovani, per imparare ad amare e rispettare la nostra storia  e trasmetterla alle future generazioni.

Per partecipare la prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 075. 5721009.

FONTE: Comune di Perugia.