Todi Magic Christmas Dal 30 novembre al 6 gennaio la splendida città umbra si trasformerà in un luogo magico, pieno di sorprese e attività natalizie; un’esperienza unica per far sognare piccoli e grandi, e per rivivere insieme l’autentica atmosfera del periodo più atteso dell'anno

Todi - Tempio di San Fortunato - Foto presa da Wikipedia
Todi – Tempio di San Fortunato – Foto presa da Wikipedia

TODI (PG) – Il 7 dicembre a Piazza del Popolo prenderà vita la fantastica Casa di Babbo Natale. I principali protagonisti dell’iniziativa saranno i bambini che accompagnati da simpatici nani, si troveranno immersi in un mondo meraviglioso: un Bosco Incantato abitato da creature magiche, come elfi, folletti, gnomi e fate, un vero e proprio sogno ad occhi aperti.
Dal 30 novembre al 1 dicembre nella Sala delle Pietre di Palazzo del Popolo, avrà luogo il “TerraWine Festival, il vino, la tavola, la passione, l’Umbria”, un’occasione per assaggiare champagnebollicine italiane e una selezione di grandi vini e confrontarsi direttamente con produttori, distributori, importatori e professionisti del settore attraverso approfondimenti su vigne e territori, masterclass e degustazioni dedicate a temi diversi approfonditi nei seminari in programma.
Dall’al 6 dicembre, all’interno della Chiesa di San Silvestro sarà possibile ammirare “Todi nel presepe“, grazie al lavoro di artigiani guidati da Fabrizio Mecarelli. Inoltre è nuovamente visitabile la Casa Dipinta, abitazione di origine ottocentesca acquistata nel 1975 e dipinta dall’importante artista irlandese Brian O’Doherty.
Il 7 dicembre ci sarà la Presentazione della Guida “Sapori e Piaceri di Todi” nella Sala del Consiglio che dall’al 15 dicembre ospiterà, insieme alla Sala delle Pietre, manifestazioni in onore di Ignazio Silone dal titolo “L’arte è un fiore selvaggio, ama la libertà”. 
L’8 dicembre in Piazza del Popolo,  si potrà assistere all’accensione dell’Albero e delle Luci Natalizie create da Mariano Light, organizzata dall’Associazione LOOP. Un progetto che verrà realizzato per la prima volta a Todi: un luminoso cielo stellato con effetto stelle cadenti e meteore esteso su tutta la piazza, dove farà bella mostra di sé un grande albero di Natale illuminato con i colori più tradizionali, il bianco e il rosso. 
Il 15 dicembre e dal 20 al 22 dicembre il Comitato Porta Romana porta a Todi l’evento “Natale a Porta Romana“, con giocolieri e artisti di strada, musica e teatro e mercatini di Natale. Durante la manifestazione andrà in scena lo spettacolo Zoe il principio della vita organizzato dal Nuovo Piccolo Teatro. L’origine del creato vede l’uomo come un’essenza generata dalla Natura, che lo supera, lo plasma e ne stabilisce i limiti, obbligandolo a una lotta perenne per la sopravvivenza che lo pone alla stessa stregua degli animali.
Dal 21 dicembre al 19 gennaio sarà allestita la Mostra di pittura “Storie di colori da raccontare” a cura dell’Associazione Culturale incontri Terni Arte. Il 28 dicembre nel Centro Storico della città verrà allestito il Presepe Vivente. La Festa si chiude il 6 gennaio con l’evento “La Befana in Piazza“.
Il Todi Magic Christmas porta in città anche teatro musica: il 24 novembre, nel Teatro Comunale sarà messo in scena “Anfitrione” con Barbora Bobulova e Gigio Alberti; il 7 dicembre sarà la volta de “Il Cielo sopra il letto – Skylight” , con Luca Barbareschi e Lucrezia Lante Della Rovere; sempre al Teatro Comunale il 15 e il 17 dicembre sul palco “Manicomic” di Rimbamband a cura dell’Associazione  Culturale Song from the Wood e “Il Misantropo”, con Giulio Scarpati e Valeria Solarino; il 22 dicembre nella Sala del Consiglio “Musiche di Natale ‘30 / ‘40 / ‘50” eseguite dal Gruppo Musicale “Les Triplettes”; il 31 dicembre in Piazza del Popolo, Festa di San Silvestro con Logic Alm in concerto;  il 1 gennaio, al Teatro Comunale Gran Concerto di Capodanno con l’orchestra filarmonica Vittorio Calamani e il 4 gennaio Concerto dell’Epifania eseguito dall’Orchestra Sinfonica di Bari.

FONTE: Regione Umbria.