Enzo Carnebianca Opere di grafica del Maestro Enzo Carnebianca, si è aperta oggi, 23 Dicembre 2019 e in esposizione presso l'Hotel dei Consoli, Via dei Consoli n. 59 Gubbio (PG)

Foto dell'opera
Foto dell’opera

Scultore, pittore, incisore e creatore di gioielli, nasce nel 1948 a Roma, dove vive e lavora.
Inizia il suo percorso artistico negli anni ‘60 nel campo della scenografia teatrale e cinematografica, dove perfeziona le proprie tecniche.
Autodidatta, caposcuola di se stesso e del suo mondo visionario fantastico e simbolico il quale ha costituito e costituisce un nuovo particolarissimo surrealismo, è considerato dalla critica  come il più coerente e geniale prosecutore della linea fantastico-surrealista, che in Italia ha il suo inizio con Alberto Savinio e in Europa con Salvador Dali’.
Artista colto, profondo conoscitore della cultura visionaria ed esoterica occidentale fin dalle sue matrici manieriste e barocche, dotato di un’ eccezionale preparazione tecnica e prospettica, dal 1967 e’ il fondatore della corrente artistica  “L’Alienoandrocosmicismo” proiettata nel Futuro, nel tempo e nello spazio.
Carnebianca nella sua poetica è creatore di opere indimenticabili tra cui Spirale, Desiderio di vivere ,Danza delle Arpie,  Il Distacco dalla Materia. La sua figurazione aliena androgina estraterrestre dalle teste e i corpi allugati e implumi,  e in pittura dall’incarnato pallido ed etereo e collocata in una atmosfera rarefatta di colore verde solturchese, fa parte ormai dell’immaginario collettivo.
Artista internazionale, ha partecipato ad oltre 150 mostre tra collettive e personali.
Le sue opere fanno parte di prestigiose collezioni pubbliche e private, sia in Italia che nel  mondo, e in vari musei, tra i quali il Museo Storico-Artistico del Tesoro di San Pietro in Vaticano sito all’interno della Basilica, che nella ”Sala Centrale” ne conserva quattro opere giovanili.

Sito: http://www.carnebianca.com

Ritratto di Enzo Carnebianca
Ritratto di Enzo Carnebianca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©Enzo Carnebianca by S.I.A.E.

Facebook: https://www.facebook.com/enzocarnebianca
Instagram: https://instagram.com/enzocarnebianca?igshid=n2bbbwo4dyq4
Linkedin: https://it.linkedin.com/in/enzo-carnebianca
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCBqnC9Ly-8AKrq4C2YHLufw
Twitter: https://twitter.com/enzocarnebianca
Wikipedia: https://en.wikipedia.org/wiki/Enzo_Carnebianca

Facebook Ristorante dei Consoli: https://www.facebook.com/www.hoteldeiconsoligubbio.it/

FONTE: Enzo Carnebianca.