“Benedizione degli animali-Sant’Antonio Abate” Domenica 19 gennaio a Gualdo Tadino si terrà la Benedizione degli Animali

Locandina-Festa degli Animali-in GUALDO TADINO (PG) – E’ tutto pronto a Gualdo Tadino per i festeggiamenti in occasione della ricorrenza di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali (che è il 17 gennaio, ma per motivi organizzativi verrà svolta domenica prossima).
Il Comune di Gualdo Tadino e l’Associazione Capezza organizzano per Domenica 19 Gennaio 2020 la Terza Edizione della “Festa di Sant’Antonio Abate, protettore dei nostri campi, dei nostri raccolti, delle nostre case e dei nostri animali”.
Il programma di domenica 19 gennaio prevede:
ore 11:00 ritrovo nei pressi del parcheggio situato nella rotatoria della Rocca Flea;
ore 11:15 partenza del corteo degli animali in direzione del Convento degli Zoccolanti;
ore 12:00 Benedizione degli animali nei pressi del convento
Un’iniziativa a cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare con i propri animali (cani, gatti, conigli, pappagalli, criceti, volatili ecc.).

Sant’Antonio Abate e la sua Tradizione
Il 17 gennaio ricorre la festa di Sant’Antonio Abate. Secondo la tradizione e sulla base di antiche leggende, durante la notte di Sant’Antonio Abate agli animali è data la facoltà di parlare.
Sant’Antonio Abate, egiziano di nascita e morto nel deserto della Tebaide il 17 gennaio del 357, è considerato un Santo protettore degli animali domestici che di solito viene raffigurato con accanto un maialino che reca al collo una campanella. Questa particolare festa, oltre a ricordare gli animali e la vita del Santo, scandisce anche il tempo tra le semine e i raccolti in agricoltura.
A volte i festeggiamenti comprendono una benedizione degli animali in occasione delle celebrazioni in onore del Santo. La benedizione degli animali, in particolare dei maiali, come da iconografia del Santo, ha origine medievale.

FONTE: Ufficio Stampa Comune di Gualdo Tadino.