Centro Familiare Casa della Tenerezza, la proposta a papa Francesco di un “anno giubilare della divina tenerezza” Proseguono gli incontri di accompagnamento alle coppie e si rilancia la proposta per istituire un anno giubilare della divina tenerezza

Volantino_SEPARATI_DIVORZIATIPERUGIA – Proseguono le attività del Centro Familiare Casa della Tenerezza di Perugia, Centro che si dedica alla cura e all’accompagnamento delle famiglie e in particolare delle coppie in difficoltà, attraverso percorsi di consulenza, incontri di iniziazione alla vita matrimoniale, seminari sulle tematiche cruciali nella quotidianità della coppia e della famiglia.
Il Centro, costituito da nove famiglie, due singoli e dal fondatore, il teologo don Carlo Rocchetta, incentra il suo annuncio sulla “teologia della tenerezza”, esplorata lungamente proprio dal fondatore e tanto cara a papa Francesco. Per questo nel 2018 il Centro ha organizzato un grande convegno teologico ad Assisi sulla “Teologia della Tenerezza in papa Francesco”, al quale sono intervenuti i massimi esperti al mondo sull’argomento (vedi “La virtù della Tenerezza. Il ‘vangelo’ di papa Francesco”, a cura di M. Musolino, ed. Porziuncola 2019).
E’ emersa e maturata in quella sede l’idea di proporre al Santo Padre di proclamare il 2025 anno giubilare della Tenerezza di Dio” per la Chiesa e il mondo.
“La tenerezza di Dio trova il suo terreno nella misericordia – sostiene Rocchetta – ma va oltre e sottolinea la delicata amorevolezza con cui Dio ci ama, fondando la famiglia come comunità di tenerezza assieme alla  cultura del rispetto e della convivialità. La tenerezza salverà il mondo. La misericordia di Dio assume un volto umano grazia alla tenerezza”.

PROSEGUONO INTANTO LE INIZIATIVE E GLI APPUNTAMENTI DEL CENTRO
Domenica 12 Gennaio si svolgerà presso il Centro una giornata di riflessione dedicata alle persone che vivono la fatica della della separazione o del divorzio. Il tema sarà nello specifico “Genitori nella separazione: perdonati per-donare”. L’incontro si inserisce nel percorso mensile “Berit” di accompagnamento delle persone in condizione di separazione,divorzio e nuova unione. In particolare, la riflessione di domenica prossima sarà dedicata alle tematiche del perdono e della genitorialità.
L’incontro inizierà alle 9.30 presso la sede della Casa della Tenerezza. Interverrà, oltre allo stesso Rocchetta, anche p. Marco Vianelli – ofm Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI. Moderatori saranno Paolo Tomassoni ed Alessandra Giovannini, coppia del Centro Familiare Casa della Tenerezza e consulenti familiari.
L’incontro è aperto a tutti, qualunque sia la situazione dopo la separazione o il divorzio. È aperto anche ai sacerdoti e agli Operatori di Pastorale Familiare, nonché a tutte le persone sensibili al tema delle famiglie ferite.

Papa Tenerezza Udienza
Papa Tenerezza Udienza

 

 

 

 

 

 

 

FONTE: Ufficio Stampa Centro Familiare Casa della Tenerezza (Mariangela Musolino).