Tesori dell'Umbria

La Società del Bartoccio associazione culturale

Pronti per le Bartocciate del 2020!
La Società del Bartoccio ha reso noti i temi per la gara di Bartocciate. I poeti perugini intingono la penna nella satira verso i potenti: la bartocciata più cattiva sarà proclamata “Bartocciata dell’anno” e premiata con una targa.

Società del Bartoccio-in
Società del Bartoccio

PERUGIA – La partecipazione alla Gara è gratuita, ed è aperta a tutti e tutte. Importante è l’art. 3 del Regolamento, che prescrive che le “Bartocciate dovranno sferzare con la satira i comportamenti dei potenti e dei grandi, oppure i costumi sociali dominanti e imposti dai media, ma non i deboli, i vinti, le persone senza potere, i costumi sociali liberamente scelti dalle persone, i poveri, le minoranze o i gruppi marginali”.
È un severo richiamo a evitare sia la satira di comodo, che non dà fastidio a nessuno, sia la satira “maramaldesca”, quella cioè che esalta il vincitore di turno e infierisce contro i deboli e i vinti: questa è la tradizione del Bartoccio e delle Bartocciate!
Il Regolamento insiste poi nel raccomandare che “la satira dovrà essere impietosa sui fatti e sui comportamenti, ma non potrà contenere giudizi (specie offensivi) sulle persone”.
Questi sono i temi scelti dalla Società, su cui i Bartoccianti dovranno esercitare la “frusta”:

Satira cittadina, dunque, e poi satira di costume e satira politica: ce n’è per tutti i gusti, e siamo certi che i nostri scrittori sapranno lanciare le più salaci e pungenti “bottate”.
C’è tempo fino a mezzogiorno del 12 febbraio per limare le composizioni ed inviarle all’indirizzo della Società: societadelbartoccio@gmail.com.
Il 15 febbraio, al Circolo di Ponte d’Oddi, il pubblico sceglierà la Bartocciata più “cattiva”, che sarà proclamata “Bartocciata dell’anno” e il suo autore o autrice riceverà una targa; altri diplomi sono previsti per il secondo e terzo classificato.
Al termine della Gara, chi vuole potrà fermarsi a gustare la cena preparata dalla celebre cuoca Ambra Marconi, “una cuoca per amica”, titolare delle “Delizie di Ambra” (prenotazione entro il 14 febbraio al n. 348 730 8325).
Per contatti: tel. 348 8288851

Giornate del Bartoccio 2020
Gara di bartocciate

Regolamento

  • La Società del Bartoccio nomina una Giuria che individua i temi su cui i poeti dovranno scrivere le bartocciate.
  • Chiunque può partecipare alla gara, come Bartocciante. La partecipazione è gratuita.
  • Le Bartocciate dovranno sferzare con la satira i comportamenti dei potenti e dei grandi, oppure i costumi sociali dominanti e imposti dai media, ma non i deboli, i vinti, le persone senza potere, i costumi sociali liberamente scelti dalle persone, i poveri, le minoranze o i gruppi marginali. La satira dovrà essere impietosa sui fatti e sui comportamenti, ma non potrà contenere giudizi (specie offensivi) sulle persone.
  • Per ogni tema, ciascun autore/autrice può presentare una sola Bartocciata.
  • I testi delle Bartocciate dovranno pervenire entro le ore 12,00 del giorno mercoledì 12 febbraio 2020 all’indirizzo societadelbartoccio@gmail.com. Dovrà essere indicato il nome e cognome dell’autore/autrice, anche nel caso che si voglia usare uno pseudonimo.
  • La Giuria deciderà sulla ammissibilità delle Bartocciate, motivando le eventuali esclusioni.
  • La gara si svolgerà il 15 febbraio 2020, alle ore 18,00 presso il Circolo di Ponte d’Oddi: per ciascun tema, ogni autore leggerà la propria Bartocciata;
  • Qualora un autore/autrice non potesse partecipare alla gara, potrà chiedere che la Bartocciata sia letta da un membro della Giuria. L’assenza non comunicata sarà motivo di esclusione.
  • Il pubblico esprimerà le proprie preferenze su una scheda.
  • La Giuria, dopo aver proceduto al conteggio delle preferenze, proclamerà la Bartocciata dell’anno.
  • A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Al secondo e terzo classificato sarà rilasciato un diploma. All’autore/autrice della Bartocciata dell’anno sarà assegnata una targa ricordo.
  • I diplomi e la targa saranno consegnati il 22 febbraio 2020, alla Sala dei Notari, prima dello spettacolo di burattini.

I temi:

FONTE: Società del Bartoccio.

Exit mobile version