“Il Barocco in musica tra realtà e illusione” – L’evento a cura di UmbriaEnsemble – radici di pietra/Fai Umbria Si terrà domani, domenica 1 marzo, ore 17 al Tempio di Sant’Ercolano (PG)

Chiesa di Sant’Ercolano
Chiesa di Sant’Ercolano

PERUGIA – Quando cultura, arte, storia e devozione si incontrano per celebrare la figura e l’opera di un grande artista, allora l’evento che ne nasce è senz’altro una notevole opportunità di arricchimento spirituale per tutti. Domani, domenica 1 Marzo, con inizio dalle ore 17, il suggestivo spazio ottagonale del Tempio di Sant’Ercolano sarà il privilegiato scenario per una raffinata e dotta riflessione sull’eccellenza del Barocco a Perugia, stimolata – come si legge nella presentazione dell’evento organizzato da Radici di Pietra insieme con FAI Umbria – dal debito di una Città nei confronti di un grande Artista. Il grande artista in questione è il pittore Giovanni Andrea Carlone.
Genovese di nascita, ma di ascendenze ticinesi, il Carlone nasce nel 1639 in una famiglia di buoni pittori; presto, tuttavia, lascia la bottega paterna cui preferisce i pittori dell’Italia centrale per la propria formazione artistica – studiando in particolare l’arte umbra – e proprio a Perugia, non ancora trentenne, fa il suo esordio di pittore. Qui esegue importanti cicli di affreschi per la Chiesa del Gesù, per la Chiesa Nuova di San Filippo Neri e per la Chiesa di Sant’Ercolano, splendido Tempio edificato nel XIII secolo e dedicato ad uno dei tre patroni di Perugia, il Vescovo Ercolano.
Domenica 1 Marzo sul confine inafferrabile tra realtà ed illusione, nella prospettiva dell’incantesimo del doppio possibile, UmbriaEnsemble si esibirà in un breve quanto suggestivo spaccato della poetica barocca in Musica: dal Canone doppio (una stessa melodia su tempi diversi), alla celeberrima Follia corelliana, un breve viaggio in quella dimensione a noi contigua – eppure totalmente altra – che è lo slancio creativo.
Info: https://www.umbriaensemble.it

FONTE: Comune di Perugia.