Presentata la 40° Edizione della Mostra Internazionale della Ceramica Torna a Gualdo Tadino (inaugurazione il prossimo 18 luglio e conclusione il 4 ottobre 2020) il prestigioso Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte

Un momento della Conferenza Stampa-inGUALDO TADINO (PG) – L’Associazione Turistica “Pro Tadino” con la collaborazione del Comune di Gualdo Tadino organizza la 40° Mostra Internazionale della Ceramica d’Arte Città di Gualdo Tadino / Biennale della Ceramica 2020.
L’iniziativa, che collegando tradizione e innovazione mira a testimoniare ancora una volta l’impegno culturale di Gualdo Tadino come “Città Della Ceramica”, è stata presentata venerdì 14 febbraio presso la Sala Consiliare del Municipio Comunale dal Sindaco Massimiliano Presciutti e dai rappresentanti della Pro Tadino ossia il Presidente Onorario Luciano Meccoli, il Presidente in carica Carlo Giustiniani e i due vice Presidenti Nello Teodori e Lucio Giombini.
La “40° Mostra Internazionale della Ceramica d’Arte di Gualdo Tadino / Biennale della Ceramica 2020” riveste una particolare rilevanza perché la ricorrenza della quarantesima edizione sottolinea ancor di più come questa manifestazione, tenutasi per la prima volta nel lontano 1959, ha accompagnato la storia produttiva e culturale di un’antica arte per la quale la città di Gualdo Tadino è famosa in Italia e nel Mondo e riconosciuta come centro di grande tradizione ceramica.
La “Mostra Internazionale della Ceramica d’Arte di Gualdo Tadino” per la continuità della manifestazione nel tempo, per la qualità espressa e per essersi saputa rinnovare costantemente è tra i più importanti eventi al mondo nell’ambito della ceramica.
“La 40° edizione della Mostra Internazionale della Ceramica – sottolinea il Sindaco Massimiliano Presciutti – farà della qualità il suo punto di forza. Ringrazio la Pro Tadino per aver lavorato con grande entusiasmo a questa importante iniziativa alla quale la nostra Amministrazione crede tantissimo. Il Comune di Gualdo Tadino oltre a patrocinare l’evento, finanzierà lo stesso con 10 mila euro, a testimonianza di quanto la ceramica sia importante per la nostra città. Gualdo Tadino ricordo, infatti, che è una delle sole 4 città umbre facenti parte dell’Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC)”.
Questa edizione della Mostra si inserisce anche all’interno di un percorso condiviso dalla Pro Tadino con l’Amministrazione Comunale, che porterà al recupero del Centro Promozionale della Ceramica e al suo utilizzo per futuro “Museo della Ceramica d’Arte Contemporanea di Gualdo Tadino.
La struttura architettonica oltre ad esporre la Collezione delle Opere di tutte le edizioni della manifestazione dal 1959 fino ad oggi, prevede spazi per la formazione professionale e laboratori per la sperimentazione e l’innovazione tecnologica della ceramica.
La “Mostra Internazionale della Ceramica d’Arte di Gualdo Tadino”, oltre a essere una occasione di scambio culturale, di confronto internazionale in ambito artistico e produttivo, si inserisce tra le più qualificate iniziative di promozione turistica del territorio.
“L’importanza di questa manifestazione – ha dichiarato il Vice Presidente della Pro Tadino Nello Teodori – è legata anche all’aspetto della longevità, visto che l’evento è nato nel lontano 1959. Nel corso degli anni l’iniziativa ha assunto le caratteristiche di Concorso ma quest’anno, e non è la prima volta che succede, sarà invece sotto forma di Mostra, con l’obiettivo di innalzare il livello della qualità della manifestazione. Per questo motivo la Mostra sarà ad invito e potranno partecipare solo coloro che lo riceveranno. L’edizione di quest’anno ha come titolo Il Pianeta Terra. Ringrazio l’Ammnistrazione Comunale che ha dato una grande mano per rendere possibile l’iniziativa”.
Accanto alla manifestazione sono previsti alcuni eventi collaterali tra i quali un simposio sulle problematiche del restauro e sugli aspetti conservativi ed espositivi delle opere d’arte in ceramica.
La curatela della 40° Mostra Internazionale della Ceramica di Gualdo Tadino 2020 è affidata al Prof. Rolando Giovannini e all’Arch. Nello Teodori, mentre per la progettazione e la gestione dell’evento si avvarrà di un “Comitato di indirizzo” composto dai curatori della manifestazione, da rappresentanti del Comune di Gualdo Tadino e dalla stessa “Pro Tadino”.

FONTE: Ufficio Stampa Comune di Gualdo Tadino.