Tesori dell'Umbria

Presentata la mostra “Gualdo Tadino: la Grande Bellezza”

Locandina mostra-inGUALDO TADINO (PG) – Una mostra fotografica per ammirare le bellezze e le unicità della città di Gualdo Tadino sarà visibile dal dal 7 al 29 marzo 2020 presso Casa Cajani.
“Gualdo Tadino: la Grande Bellezza” è il nome dell’iniziativa organizzata dal Gruppo Fotografico Gualdese, in collaborazione con il Comune di Gualdo Tadino e il Polo Museale, che è stata presentata ufficialmente nella giornata di giovedì 27 febbraio presso la Sala giunta del Municipio Comunale.
Ad illustrare l’evento erano presenti il Sindaco Massimiliano Presciutti, la direttrice del Polo Museale Catia Monacelli ed alcuni rappresentanti del Gruppo Fotografico Gualdese, tra i quali il Presidente Pietro Graziosi con Daniele Amoni (curatore della mostra), Onello Rondelli e Paolo Mariani.
“Siamo qui oggi a presentare questa mostra – ha sottolineato il Presidente del Gruppo Fotografico Gualdese – dopo la ripresa dell’attività del Gruppo Fotografico Gualdese avvenuta qualche mese fa. Un gruppo fondato nel 1984, che per diversi anni attraverso concorsi fotografici nazionali, mostre collettive di affermati autori in campo fotografico, rassegne inerenti il territorio gualdese è stato un punto di riferimento per la comunità gualdese. Dopo un periodo di stop abbiamo ripreso l’attività e questa mostra, nella quale sono esposte 25 foto realizzate dai soci del Gruppo Fotografico (attualmente 38) che mostrano Gualdo Tadino, è la prima iniziativa. Ringraziamo l’Amministrazione Comunale per aver patrocinato la Mostra “Gualdo Tadino: la Grande Bellezza” ed anche per averci concesso una sede per portare avanti le attività del Gruppo Fotografico, ed il Polo Museale che ha aperto Casa Cajani come location di questa iniziativa”.
Nella mostra fotografica “Gualdo Tadino: la Grande Bellezza”, sostenuta da diversi sponsor locali, saranno esposte immagini di grandi dimensioni (una foto per ogni autore su pannelli da cm 60×75) realizzate dai soci del sodalizio gualdese che hanno immortalato alcuni degli aspetti storici, artistici e paesaggistici più significativi della città. Le foto selezionate appartengono a: Daniele Amoni, Emanuele Biscontini, Stefania Brunetti, Claudio Cattuto, Francesco Cattuto, Dorian Nikpalj, Marcello Farinacci, Enrico Fioriti, Marcello Franceschini, Debora Frillici, Maurizio Gallenghi, Mirko Giattini Moriconi, Luigi Giombini, Pietro Graziosi, Paolo Mariani, Ilaria Passacantilli, Danilo Picchi, Paolo Pieretti, Sofia Raggi, Onello Rondelli, Francesco Scassellati, Christian Severini, Paolo Uccellani, Mario Vantaggi e Paolo Venarucci.
“Quando abbiamo ascoltato la proposta di realizzare una mostra di questo genere su Gualdo Tadino – ha dichiarato la Presidente del Polo Museale Catia Monacelli – abbiamo detto subito si e lo abbiamo fatto per due motivi: il primo che siamo molto felici per la ricostituzione e la ripresa delle attività del Gruppo Fotografico Gualdese, il secondo è perché questa iniziativa punta a promuovere la nostra città attraverso scatti di fotografi che mostrano Gualdo Tadino in modo differente ed unico”.
L’inaugurazione della mostra fotografica “Gualdo Tadino: la Grande Bellezza” si terrà sabato 7 marzo alle ore 16 presso il Centro culturale Casa Cajani in Via Imbriani. La Mostra resterà aperta fino al 29 marzo 2020. Orari di Apertura: venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18.
“Lo scorso anno grazie alla figura di Luigi Giombini – ha concluso il Sindaco Massimiliano Presciutti – il Comune ha sostenuto una mostra fotografica permanente sulle bellezze della città e del territorio di Gualdo Tadino (selezionate e correlate da didascalie dal Dott. Daniele Amoni) presso il reparto di Ematologia dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Quella è stata la data zero per l’avvio di un’attività fotografica che poi è cresciuta in città e che ha visto la ricostituzione del Gruppo Fotografico Gualdese nel 2019. Di conseguenza è cresciuta anche la collaborazione con la nostra Amministrazione. Abbiamo per prima cosa concesso una sede al Gruppo fotografico ed in questi mesi sono nati dei progetti. La Mostra “Gualdo Tadino: la Grande Bellezza” è la prima di queste iniziativa in programma. Il tema della grande bellezza non è un argomento solo romano, ma nel nostro programma elettorale presentato alle ultime elezioni abbiamo dedicato un capitolo ad hoc su questo concetto proprio per la nostra città. E questa iniziativa ne sposa in pieno proprio il senso. Ringrazio dunque il Gruppo Fotografico Gualdese per aver realizzato questa mostra”.

Il Sindaco con i rappresentanti del Gruppo Fotografico Gualdese e Catia Monacelli

 

 

 

 

 

 

 

 

FONTE: Ufficio Stampa Comune Gualdo Tadino.

Exit mobile version