SpoletoNorcia Gravel Il 5 aprile con partenza da Scheggino la ciclo-escursione non competitiva per gli appassionati delle due ruote lungo il tracciato dell’ex ferrovia Spoleto Norcia

SpoletoNorcia Gravel-inSCHEGGINO (PG) – La SpoletoNorcia Gravel è una ciclo-escursione su terreni misti asfaltati e sterrati, con pendenze regolari e senza passaggi tecnici in fuoristrada. Non è una gara, non c’è classifica e tempi limite, e per questo è un’ottima opportunità per visitare luoghi non interessati dal percorso della SpoletoNorcia in MTB di Settembre. Il percorso lungo, considerate distanze e dislivelli, richiede una buona preparazione fisica.
Tre sono i percorsi disponibili. Il Corto si articola per buona parte sul tracciato dell’ex Ferrovia Spoleto Norcia, in particolare sui tratti da Sant’Anatolia e Caprareccia e tra Piedipaterno e Sant’Anatolia. Pendenze molto regolari, fondo sterrato compatto a salire, asfalto a scendere, strade 100% secondarie e senza traffico, zero difficoltà tecniche. Con i suoi 34 km e 600 mt dsl, è adatto anche a chi è poco allenato o a chi vuole farsi una girata senza stress ed essere sicuro di infilare le gambe sotto il tavolo per pranzo già docciato.
Il Medio ha in comune con il Corto il tratto iniziale fino a Caprareccia, per poi seguire su una carrareccia con una splendida vista panoramica che accompagna il percorso fino a Spoleto. Si risale sulle Ferrovia e poi asfalto fino a Forca di Cerro, per proseguire a Meggiano fin quasi a 900 mt di quota. Discesa a Cerreto di Spoleto e rientro a Scheggino sempre lungo la Ferrovia. Pendenze anche qui regolari con pochi strappi, fondo misto asfaltato e sterrato, con qualche mulattiera comunque scorrevole. Con i suoi 72 km e 1550 mt dsl è un percorso ben bilanciato, accessibile a tutti. Gli ultimi 28 km sono in discesa o in piano, per consentire un rientro in tranquillità e godere delle bellezze paesaggistiche della Valnerina.
Il Lungo segue la traccia del Medio fino a Cerreto di Spoleto, ma da lì in avanti la strada inizia a salire senza sosta arrivando a quasi 1200 mt fino alle pendici del Monte Metano, per poi riscendere nello splendido borgo di Vallo di Nera e rientrare a Scheggino. Salite sempre regolari ma piuttosto lunghe nella seconda metà del percorso, fondo misto asfaltato e sterrato, con qualche mulattiera comunque scorrevole. Con i suoi 97 km e 2500 mt dsl rappresenta la sfida ai partecipanti più allenati che comunque verranno ripagati dalla splendida vista sulla Valnerina e dai borghi ed eremi che incontreranno lungo il percorso.

Per info e iscrizioni: www.laspoletonorciagravel.it.

FONTE: Regione Umbria.