Alla X Maratona di San Valentino hanno vinto solidarietà e passione per lo sport Domenica 16 febbraio, più di mille persone hanno partecipato alla Charity Family Run della Maratona di San Valentino

Acea-Maratona-di-San-Valentino-2020-copertinaTERNI – L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con Associazione I Pagliacci, Associazione Monica De Carlo, Aladino Onlus, Misericordia, AUCC e Croce Rossa Italiana. Grande successo di partecipazione, quindi, sui due percorsi 4 e 8 km. I ricavi delle iscrizioni sono stati interamente devoluti alle ONLUS aderenti, che hanno permesso di realizzare una maratona nella maratona, nel segno della solidarietà.
La passione per lo sport non ha limiti: lo hanno dimostrato ancora una volta, alla X Maratona di San Valentino, atleti come Silvia Furlani e Giacomo Grillo, che corrono fino al traguardo battendo la sclerosi multipla.
Giacomo Grillo, il “maratoneta d’acciaio” della Amatori Podistica Terni, è affetto da sclerosi dal 2011 ma la malattia non gli ha impedito di correre più di 100 maratone e 7 ultramaratone da 100 km. Domenica 16 febbraio, ha corso i 42.195 km della Maratona di San Valentino in 4h10’47”.
Non esiste la parola “impossibile” nel vocabolario di Silvia Furlani, che alla diagnosi di sclerosi multipla all’età di 26 anni ha risposto correndo maratone, provando il deltaplano, facendo il cammino di Santiago. “Mi piace complicarmi la vita” – dice ridendo – ma riuscire a essere sulle mie gambe è la mia vittoria di ogni giorno. Lo sport è la mia salvezza.” Con il suo sorriso e la sua forza di volontà, ha percorso i 21.097 km della mezza maratona, portando a termine la prima gara del 2020 – nel 2019 ne ha corse 25.
A tagliare il nastro di arrivo della Maratona di San Valentino, anche cinque atleti non vedenti, a dimostrazione del fatto che la passione per lo sport e la voglia di farcela abbattono tutti i limiti.
La soddisfazione e i ringraziamenti del Presidente di Amatori Podistica Terni Luca Moriconi. “In una cornice di festa per la celebrazione del nostro Santo Patrono, si è svolta domenica la X edizione della Acea Maratona di San Valentino. Il sole ha contribuito a scaldare una giornata già calda per l’entusiasmo di tanti atleti accorsi qui a Terni già da venerdì. Ma il vero calore lo abbiamo trasmesso con la voglia di rendere questa giornata indimenticabile sia per la parte sportiva sia per l’accoglienza, l’intrattenimento e l’organizzazione.” Queste le parole di Luca Moriconi, Presidente di Amatori Podistica Terni, il gruppo che da 10 organizza la Maratona di San Valentino.
La x edizione della Maratona ha coinvolto più di 3.000 atleti provenienti da tutta Italia e da 16 paesi del mondo.
“La condivisione di questo progetto con le istituzioni, le scuole, le associazioni, le proloco, le persone di buona volontà e con chi contribuisce anche economicamente” – continua Moriconi nella sua nota, condivisa sulla pagina Facebook della Maratona di San Valentino – “è stato determinante per la realizzazione di questo evento sportivo. L’entusiasmo e l’energia che ne sono scaturiti sono stati motivo di successo per la questa edizione, consolidando la forza di un grande gruppo che riesce a coniugare la passione per lo sport con i valori della solidarietà e la promozione del proprio territorio.”
Moriconi ringrazia tutte le istituzioni – Regione, La Provincia Comune di Terni, di Montefranco, di Arrone e di Ferentillo, che continuano a credere in questo nostro progetto mettendo a disposizione risorse economiche e tecniche.
“Il mio ringraziamento va anche alle forze di Polizia tutte, da quella municipale di ogni comune alla Polizia di Stato, i Carabinieri e la Guardia di Finanza che congiuntamente assicurano la sicurezza e la buona riuscita dell’evento. Essendo un evento Sportivo si esprime un sentito ringraziamento alla Fidal e al Coni, che come sempre mettono a disposizione i propri tecnici per la corretta esecuzione della gara. La Croce Rossa ha presidiato il percorso di gara assicurando l’eventuale ricorso sanitario e al suo staff medico e Paramedico rivolgo un sentito ringraziamento. Ringrazio tutte le associazioni sportive e le proloco che hanno con i loro volontari presidiato i ristori e gli incroci insieme con le forze dell’ordine. Gli Istituti scolastici con i propri allievi di vario livello hanno dato un prezioso contributo all’organizzazione della manifestazione e a tutti loro vanno i nostri ringraziamenti. Ringrazio per il loro contributo a sostegno della manifestazione Acea, la Fondazione Carit, la Camera di Commercio di Terni, la ERG, Farchioni Olii, Mastri Birrai Umbri, Vuscom, Gemme di Bonta’, Conad, Giustozzi Auto, Urbani Tartufi, IGP Pampepato Ternano, Profumerie Sergnese e All Food.
In ultimo, ma non per importanza, grazie ai componenti dell’Amatori Podistica Terni che oltre a dare una mano ci hanno messo il cuore.”

FONTE: Marzia Keller.