Gnocchi al ragù di agnello In questo periodo l’agnello è il protagonista a tavola. Che ne dite di usarlo per preparare un ottimo ragù tipico e condire un bel piatto di gnocchi?

Una ricetta ricca, che ha bisogno di tempo per la sua preparazione, ma che richiama alla mente ricordi di nonne e mamme in cucina, profumi che si diffondevano per casa: il gusto della tradizione.

Gnocchi al ragù d'agnello - Ph la cuoca volante
Gnocchi al ragù d’agnello – Ph la cuoca volante

Ingredienti:
Per gli gnocchi:
700 grammi di patate
200 grammi di farina
1 uovo

Per il ragù:
400 grammi di agnello
Rosmarino
Spicchi di aglio
Cipolla
Pomodori pelati
Vino bianco
Olio extravergine di oliva
Pecorino grattugiato
Sale
Pepe

Preparazione:
Iniziate mettendo a bollire le patate con la buccia; una volta cotte, scolatele e pelatele. Dopodiché schiacciatele e impastatele con farina e uovo. Dovete lavorare manualmente fino a ottenere un impasto solido.
Staccate dei pezzetti di pasta e trasformatele con l’aiuto di una forchetta per dare la tipica forma di gnocco. Fateli riposare su un tagliere.
Nel frattempo preparate il ragù. Tritate la cipolla, l’aglio e il rosmarino e mettete tutto a soffriggere con l’olio extravergine di oliva.
A questo punto, potete aggiungere l’agnello che avrete precedentemente tagliano a bocconcini piccoli. Fate rosolare per circa dieci minuti e copritelo con un po’ di vino.
Aggiungete pomodoro e lasciate sulla fiamma per almeno un’ora.
Cuocete gli gnocchi e conditeli con il ragù. A piacere, spolverate il piatto con pecorino grattugiato.
 
FONTE: Umbria Tourism.