Festival Moon in june “special edition” – Sesta edizione ‘Moon in june’, in versione “special edition”, con nuove date, location e primi nomi: la sesta edizione si svolgerà il 21-22-23 agosto 2020 al Campo del Sole di Tuoro

Non più quindi all’Isola Maggiore, a causa della pandemia e con l’impossibilità di attuare con le dovute misure i viaggi con i traghetti e il distanziamento sociale nella piccola isola che non sarà “trascurata” visto che saranno create delle installazioni site specific per i visitatori.
Il 23 agosto per il gran finale la coppia Paolo Fresu e Ramberto Ciammarughi: progetto esclusivo e in data unica per Moon in June visto che sarà in omaggio a Sergio Piazzoli.
Il programma completo della tre giorni sarà annunciato prossimamente.

Moon in june 2019-bowland-in
Moon in june 2019 – Bowland

ISOLA MAGGIORE (TUORO SUL TRASIMENO) – Dopo l’annuncio del rinvio ora Moon in june, in versione “special edition”, può annunciare le date, la nuova location e i primi nomi. L’edizione 2020, la sesta del festival, a causa della pandemia e con l’impossibilità di attuare con le dovute misure i viaggi con i traghetti e il distanziamento sociale nella piccola Isola Maggiore, si svolgerà il 21-22-23 agosto al Campo del Sole di Tuoro sul Trasimeno.
Queste quindi le nuove date e la nuova location scelte (si sarebbe dovuta svolgere proprio in questi giorni, dal 19 al 21 giugno, nella consueta cornice dell’isola al centro del Trasimeno) a seguito dell’annullamento a causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria da coronavirus. Il nuovo spazio scelto è altrettanto suggestivo, con l’isola che si potrà comunque ammirare anche se a distanza, visto che il Campo del Sole è situato proprio accanto all’imbarco per i traghetti.
Il 23 agosto per il gran finale ci sarà la coppia Paolo Fresu e Ramberto Ciammarughi: progetto esclusivo e in data unica per Moon in June visto che sarà in omaggio a Sergio Piazzoli. Il programma completo della tre giorni sarà poi annunciato prossimamente.
L’associazione Moon in June ha quindi deciso di proporre, nonostante le difficoltà, l’omonimo festival anche nel 2020 per dare un segnale forte di ripartenza. La tre giorni si propone infatti come iniziativa per rilanciare gli spettacoli dal vivo, alimentando una diversa visione del Lago Trasimeno: non solo come ambiente da difendere ma anche come contesto da vivere nell’ottica di esperienze culturali consapevoli.
Moon in June gli altri anni poneva al centro dell’impegno la valorizzazione dell’Isola Maggiore e il territorio circostante, grazie alla creazione di una sinergia tra ambiente lacustre e proposta artistica volta alla promozione di un turismo consapevole; nell’intento di conciliare le istanze ambientali e la sensibilizzazione culturale, il festival si è da sempre strutturato tra iniziative musicali e momenti di esperienza del territorio, che saranno quindi incoraggiati e promossi anche nel corso delle tre giornate di quest’anno.
Il complesso denominato Campo del Sole si trova collocato presso le rive del Trasimeno a fianco del Lido di Tuoro “La Navaccia”, e si compone di 27 colonne-sculture, disposte intorno ad una tavola centrale a formare una spirale del diametro di 44 metri. L’opera è stata progettata da Pietro Cascella in collaborazione con Mauro Berrettini e Cordelia von den Steinen come un luogo del ricordo e di meditazione che riassume in sé la memoria dello spessore storico del sito (nel 217 a.c. si combatté proprio in prossimità di quest’area, la famosa battaglia del Trasimeno che vide la vittoria di Annibale sull’esercito romano) ma anche la volontà di dialogo e di incontro, espressa idealmente dal desco centrale realizzato da Cascella.
Moon in June in questa area farà nascere una sorta di arena a cielo aperto davanti al Lago (progetto con 300 posti studiato appositamente per mantenere le regole del distanziamento sociale), portando così l’attenzione dei visitatori sull’ambiente lacustre con le sue molteplici caratteristiche naturali e paesaggistiche, attraverso la suggestione della musica dal vivo e di performance di vario genere. Una rassegna concepita con specifica attenzione alla location e al suo straordinario assetto naturalistico.
In tutto questo non sarà “trascurata” l’Isola Maggiore, visto che saranno create delle installazioni site specifiche per i visitatori che durante i tre giorni si recheranno in visita con i traghetti.

Moon in June
Il festival Moon in June è l’originale rassegna musicale, che nel 2020 sarà al suo sesto anno, organizzata dall’omonima Associazione Moon in June e sempre con il patrocinio e contributo della Regione Umbria e del Comune di Tuoro sul Trasimeno. In passato hanno suonato per Moon in June con “eventi unici ed irripetibili”, tra gli altri, anche Vinicio Capossela (che ha dato il via al festival nel 2015 tenendo anche la prestigiosa direzione artistica), Gary Lucas, Cristina Donà, Brunori Sas, Giovanni Guidi, Bugge Wesseltoft, Morgan (omaggio a Tenco nel 2017), Vasco Brondi-Le Luci della Centrale Elettrica, John De Leo e Jens Lekman (2018), Carmen Consoli, Bowland, Maria Antonietta (2019).

Per info e contatti:
www.mooninjune.itinfo@mooninjune.it
tel. 3319488452
Facebook: www.facebook.com/mooninjunepg/

FONTE: Ufficio Stampa Danilo Nardoni.