Calici di Stelle 2020 E quindi uscimmo a riveder le stelle… nelle Cantine MTV Umbria si brinda con i Calici di Stelle dal 2 al 16 agosto

Il verso 139 del canto XXXIV dell’Inferno sarà il tema della prossima edizione di Calici di Stelle, un inno alla speranza e un invito a vivere un’esperienza in cantina, tra gusto, cultura e osservazioni del cielo.

Tanti gli appuntamenti nelle cantine del Movimento Turismo del Vino dell’Umbria, nei fine settimana di agosto. Intanto, il 10 la Strada dei Vini del Cantico inaugura Sorsi di Stelle, tra borghi, ristoranti e cantine, mentre nella Ringhiera dell’Umbria, dal 7 al 10 agosto torna “Montefalco tra le Stelle”.

Calici-di-Stelle-2020-inDopo l’edizione virtuale di Cantine Aperte, lo scorso maggio, che ha visto tantissimi appassionati partecipare alle diverse iniziative regionali su social e piattaforme web dedicate, Calici di Stelle -l’appuntamento estivo per eccellenza del Movimento Turismo del Vino e delle Città del Vino- torna a svolgersi in presenza nelle cantine MTV e nelle piazze delle Città del vino dell’Umbria. Non a caso, dunque, le due associazioni hanno scelto il famoso verso 139 dell’Inferno della Divina Commedia, come slogan dell’edizione 2020 dell’evento, in programma dal 2 al 16 agosto. Si torna, infatti, a visitare cantine e vigneti, a toccare con mano la passione dei vignaioli nel produrre ottimo vino, si assaporano i gusti del territorio direttamente nei luoghi di produzione, si ammira il cielo stellato e i segreti che conserva. Insomma, si torna a vivere un’esperienza di socialità e di piacere che, dopo la pandemia, sarà ancora più intensa.
“Le nostre cantine -spiega il presidente MTV Umbria Filippo Antonelli- hanno adottato tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza degli enoturisti, fin dall’inizio della riapertura. In occasione di Calici di Stelle saranno in grado di garantire momenti di divertimento e di gusto in tutta tranquillità, nel rispetto delle norme. L’enoturismo, insomma, si conferma il turismo della ripartenza post Covid e riprende alla grande con Calici di Stelle.”
Tra cene e picnic sotto le stelle, degustazioni, musica e momenti culturali, non mancheranno le osservazioni del cielo, in compagnia dell’Unione Astrofili Italiana che, come ogni anno, accompagneranno i curiosi alla scoperta dei segreti di stelle e pianeti.
I social resteranno, naturalmente, palcoscenico privilegiato delle notti di #CalicidiStelle2020, con le tantissime condivisioni di foto ed esperienze, che culmineranno lunedì 10 agosto alle 19.30, nel grande brindisi online che unirà l’Italia dell’enoturismo da Nord a Sud Italia. A fare da cassa di risonanza per l’evento regionale, in virtù della collaborazione con il Movimento, sarà anche Federalberghi Umbria, che grazie al tour operator UmbriaSi e agli hotel del territorio aderenti, offrirà ai turisti pacchetti, visite e l’opportunità di una vacanza in Umbria più ricca e di qualità, in cui l’enogastronomia è protagonista.
In Umbria, le cantine in cui si brinda con i Calici di Stelle sono 23, nelle diverse aree vitivinicole della regione, ma anche a Montefalco e Torgiano non mancheranno gli appuntamenti per gli appassionati.

FONTE: VG Comunicazione (Maria Luisa Lucchesi).