“Montefalco tra le stelle” Quattro giorni di iniziative per vivere la magia delle Notti d’estate in uno dei borghi più belli d’Italia venerdì 7 sulla terrazza di Porta Camiano osservazione delle Stelle e lunedì 10 in piazza del comune la “Botte dei Desideri”

Menù dedicati nei ristoranti del centro storico, osservazione delle stelle, degustazioni guidate dei vini del territorio, itinerari, visite in cantina e contest: ecco il programma dell’evento promosso dal Consorzio Tutela Vini Montefalco.

Montefalco-tra-le-stelle-inMONTEFALCO (PG) – Dal 7 al 10 agosto quattro giorni di iniziative promosse dal Consorzio Tutela Vini Montefalco in collaborazione con il Comune di Montefalco e con i ristoranti aderenti: è “Montefalco tra le stelle“, dove in uno dei borghi più belli d’Italia vive la magia delle notti stellate d’estate.
Cene con menù dedicati nei ristoranti del centro storico, osservazione delle stelle, degustazioni guidate dei vini del territorio, itinerari speciali, visite in cantina e contest fotografico: tantissime le iniziative racchiuse nei quattro giorni di “Montefalco tra le Stelle”.
Si comincia venerdì 7 agosto con “Sagrantino sotto le Stelle“, parte del circuito di iniziative “Calici di Stelle” in collaborazione con Movimento Turismo Vino e Città del Vino: dalle ore 20 cena con menù fisso dedicato presso i ristoranti del centro storico (per info https://www.consorziomontefalco.it/menu-sagrantino-sotto-le-stelle/). Prenotando la cena presso uno dei ristoranti aderenti, il Consorzio Tutela Vini Montefalco, tramite le cantine partecipanti, offrirà un calice di benvenuto e, dalle 21.30, la possibilità di accedere al punto di osservazione delle stelle a cura del Gruppo Astrofili del Monte Subasio presso la terrazza di Porta Camiano (ingresso contingentato secondo le attuali norme anti-Covid).
Si continua sabato 8 agosto con “Montefalco al Calar del Sole“: alle ore 17 appuntamento del sabato con “Montefalco nel Bicchiere” a cura del Consorzio Tutela Vini Montefalco, con degustazione guidata da un Sommelier professionista di 4 vini del territorio (€7,00 a persona, posti limitati – info e prenotazioni tel. 0742.379590).
Alle ore 18 si prosegue con un percorso guidato alla scoperta della storia dell’arte e dei personaggi della ringhiera dell’Umbria, un itinerario dentro e fuori le mura con una guida turistica abilitata (partenza dalla Piazza del Comune, costo €10,00 a persona, gratuito fino a 12 anni. Info e prenotazioni whatsapp +39 3284388044).
Lunedì 10 agosto è “La notte dei desideri“, che a Montefalco si celebrerà con una iniziativa speciale: prenotando la cena presso uno dei ristoranti aderenti del centro storico si avrà la possibilità di scrivere il proprio sogno, postarlo sui social per partecipare al contest fotografico nazionale #borgodeidesideri2020 e poi inserirlo nella grande “Botte dei Desideri” in Piazza del Comune, proprio come in una fontana, in attesa che il desiderio si avveri. Il miglior desiderio sarà poi premiato con uno SmartBox che darà diritto a trascorrere un weekend in uno dei borghi più belli d’Italia; inoltre, compilando il form rilasciato dal ristorante, si potrà partecipare all’estrazione “Montefalco nel Cuore” e vincere una cena presso uno dei ristoranti aderenti.
“Montefalco tra le stelle” coinvolge naturalmente anche le aziende vinicole del territorio. Dal 7 al 10 agosto si terranno infatti varie iniziative presso le cantine aderenti a Movimento Turismo Vino Umbria (info su www.mtvumbria.it).
Per ogni informazione sulle iniziative di “Montefalco tra le stelle” è possibile visitare il link https://www.consorziomontefalco.it/montefalco-tra-le-stelle/

FONTE: Ufficio Stampa Miriade & Partners s.r.l.