Gubbstock, il rock alternativo torna a infiammare la città Da questa sera al Teatro Romano il Gubbstock Rock Festival, tra giovani band e nomi di rilevanza nazionale

Due sere di musica, arte e un dopofestival con jam session aperte a tutti, professionisti e non.

Gubbstock-Rock-Festival-locandina-inGUBBIO (PG) – Torna questa sera e mercoledì la XXVII edizione del Gubbstock Rock Festival, la manifestazione di musica rock organizzata da Comune di Gubbio, assessorato alle Politiche Giovanili – Ufficio Informagiovani, in collaborazione con diverse realtà associative del territorio.
Il Festival, a ingresso gratuito, si terrà al Teatro Romano, scenario unico protagonista della ricca stagione estiva eugubina 2020, nel quale gruppi giovanili ed emergenti della zona potranno trovare spazio d’espressione, inclusione, partecipazione e crescita, realizzando quelle che sono da sempre le finalità della manifestazione.
Anche in questa edizione il Festival si arricchisce e dà spazio a varie iniziative collaterali, quali Colla (street poster art negli spazi di affissione pubblica in Piazza 40 Martiri), un prefestival (serata musicale con band emergenti tenutasi in piazza 40 Martiri) e un dopofestival (25 e 26 agosto, jam session al Caffè del Teatro, aperta a tutti) oltre all’eccezionale connubio con il TAG, Tracce d’Arte Giovanile, quest’anno in versione estiva.
“Quando abbiamo messo mano all’organizzazione di questa edizione – spiega l’assessore alle Politiche Giovanili Simona Minelli – nulla era scontato: che avessimo potuto realizzare il festival, che l’avremmo potuto aprire al pubblico, che saremmo riusciti a dare spazio a gruppi di livello. E’ stata una sfida importante che siamo riusciti a vincere. Siamo molto orgogliosi di aver avuto il coraggio di provarci e particolarmente grati ai giovani volontari che da anni collaborano alla realizzazione del festival, dando una spinta decisiva alla manifestazione”.
Negli ultimi anni il Gubbstock ha allargato i suoi orizzonti ospitando nomi importanti come Fast Animals and Slow Kids, Altre di B, Sycamore Age, Calibro 35, Il Pan del Diavolo, C+C= Maxigross, Valerian Swing, Le Capre a Sonagli, /handlogic, Campos e La Gabbia, ma è sempre rimasto un’occasione di confronto e incontro di chi ha passione per la musica, punto di ritrovo, evento pensato e realizzato per accrescere la conoscenza di stili diversi e di talenti nascosti.
Quest’anno saranno 12 i gruppi che calcheranno il palco del Gubbstock, tra giovani talenti umbri e nomi di rilevanza nazionale nell’ambito del rock alternativo, come  Altre di B e Mariposa.

Programma del Gubbstock Rock Festival 2020
25 agosto
 a partire dalle 20
Riccardo Bellucci – (Gualdo Tadino)
When tigers used to smoke – (Umbertide, Città di Castello)
Loft – (Gubbio, Cantiano, Bologna)
The wind shades – (Gubbio, Foligno, Trevi)
Black Rainbow – (Gubbio)
Altre di B

26 agosto a partire dalle 20
Antonio Gabriele – (Sigillo)
Arcani – (Montone, Perugia)
Soul Brothers – (Gubbio)
Fun-krew – (Gubbio)
The Phoenix’s Order – (Gubbio)
Mariposa

FONTE: Ufficio Stampa Comune di Gubbio.