Benevolenza Cosmica vince la terza edizione del Premio Letterario Nazionale Opera Prima “Severino Cesari” Una cerimonia che ha offerto anche l'opportunità di apprezzare il talento narrativo e l'originalità delle voci dei tre autori esordienti

Benevolenza-Cosmica-in
Perugia, complesso di S. Pietro 10 10 2020
UMBRIALIBRI 2020 – Premio Severino Cesari
© UMBRIALIBRI
foto Alessandro Fucillla/MIP

PERUGIA – È stato annunciato ieri, nel corso della seconda giornata di Umbria Libri 2020, il vincitore del Premio Letterario Nazionale Opera Prima “Severino Cesari”. A vincere il Premio è Fabio Bacà con Benevolenza Cosmica (Adelphi), al secondo posto Febbre di Jonathan Bazzi (Fandango Libri) e al terzo posto Città sommersa di Marta Barone (Bompiani).
I tre romanzi finalisti sono stati scelti da una giuria composta da Pietrangelo Buttafuoco, Giancarlo De Cataldo, Giovanni Dozzini, Luca Gatti, Gabriella Mecucci, Francesca Montesperelli, Giacomo Papi, Michele Rossi, Simona Vinci (Presidente). Giunto alla sua terza edizione il Premio è promosso dalla Regione Umbria in collaborazione con Emanuela Turchetti, moglie del grande scrittore e curatore editoriale umbro scomparso nel 2017, e Progetto Scenario.
Per l’edizione di quest’anno, l’organizzazione aveva deciso all’inizio dell’anno di variare le modalità di individuazione delle opere prime da sottoporre alla valutazione dela giuria, chiedendo a un numero selezionato di librerie italiane di segnalare le opere d’esordio di narrativa italiana, ritenute particolarmente valide e promettenti. E’ stato un modo per dare voce a delle figure cardine per la promozione culturale sui territori, in un momento di forte incertezza economica e di incerta riconoscibilità sociale, attraverso un’azione scontata, chiedere consigli ai librai. I titoli che oggi sono nella terzina finale sono stati “consigliati” dalle librerie: Todo Modo a Firenze, Libreria dell’Arco a Matera, Tuba Bazar di Roma, Ultima Spiaggia di Roma, Libreria Trastevere di Roma, Libreria Moderna Udinese a Udine, Libreria Marco Polo a Santa Margherita, Libreria Ubik di Terni, Libreria Sovrappensieri a Orvieto, Libreria Grande di Ponte San Giovanni, Libreria Vecchie Segherie Mastrototano di Bisceglie, L’altra Città Roma Libreria a Roma, Libreria Morlacchi a Perugia, Libreria Il Bastione di Cagliari, Mondadori Bookstore di Perugia.

Benevolenza-Cosmica-1
Perugia, complesso di S. Pietro 10 10 2020
UMBRIALIBRI 2020 – Premio Severino Cesari
© UMBRIALIBRI
foto Alessandro Fucillla/MIP

FONTE: Ufficio Stampa Giulia Magi.