Tozzetti alle mandorle umbri Ciò che contraddistingue i tozzetti alle mandorle umbri è l’aggiunta dei semi di anice, che regalano a questi dolci un aroma e un profumo inconfondibili

Tozzetti-alle-mandorle-umbri-inIngredienti
500 gr di farina
150 gr di zucchero
100 gr di burro
3 uova
1 limone
1/2 bustina di lievito
1/2 bicchiere di grappa
mandorle q.b.
semi di anice q.b.
uvetta q.b.

La ricetta
Impastare la farina con lo zucchero, le uova, il burro, le mandorle pelate, i semi di anice, l’uvetta, la buccia grattugiata di un limone, la grappa e il lievito fino a ottenere un composto di buona consistenza ed elasticità.
Ricavarne quindi dei rotoli e farli cuocere in forno preriscaldato a 180 C° per circa mezz’ora.
Una volta tiepido, tagliare ogni rotolo in piccoli pezzi obliqui di uguale misura, che vanno ripassati al forno per circa 10 minuti.

Preparazione
Ne esistono tante reinterpretazioni: ognuno aggiunge magari un dettaglio o un ingrediente personale, secondo il proprio gusto. Ma ciò che contraddistingue i tozzetti alle mandorle umbri è l’aggiunta dei semi di anice, che regalano a questi dolci un aroma e un profumo inconfondibili. L’ideale per apprezzarne al meglio il sapore è servirli con un vino liquoroso: perfetto il nostro sagrantino dolce di Montefalco o il vinsanto di Trevi, che si ricava dalle uve dell’ottimo Trebbiano spoletino. Intanto scopri come prepararli anche tu!

FONTE: Umbria Tourism.