Le pinoccate Le pinoccate sono dolci tradizionali dell'Umbria, legati alle festività natalizie

Pinoccate-inLe pinoccate sono a base di zucchero e pinoli, con la loro caratteristica forma a rombo, possono essere bianche o nere (nella variante al cioccolato). Confezionate in carte coloratissime, sono realizzate con un impasto di acqua e zucchero, fatto bollire fino ad avere uno sciroppo denso, in cui s’immergono poi i pinoli. Versato il composto su un piano di marmo, mentre si raffredda si modella in tanti piccoli rombi.

Preparazione 60 min.
Cottura 20 min.
Difficoltà media

Ingredienti per 8 persone:
500 gr di zucchero
150 gr di acqua
300 gr di pinoli
Buccia grattugiata di un limone non trattato
 

Procedimento
Mettete in una pentola lo zucchero, aggiungete l’acqua e mescolate; portate a bollore, quindi unite i pinoli e la buccia di limone amalgamando bene il tutto. Togliete dal fuoco continuando a mescolare e versate subito su un piano di marmo o ceramica precedentemente bagnato con un po’ d’acqua; con la lama di un coltello livellate la superficie e lasciate raffreddare. A questo punto non vi resta che tagliare l’impasto formando i classici rombi, utilizzando sempre la lama bagnata di un coltello. 
Seguendo questo procedimento si realizzano entrambi i tipi di pinoccate: per realizzare quelle nere basta aggiungere il cacao al posto della buccia di limone.

FONTE: Umbria Tourism.