“Silenzio in sala a tempo di musica” Il primo appuntamento “concerto del Quartetto Werther” in streaming domani, domenica 24 alle 18

Silenzio-in-sala-a-tempo-di-musica-inPERUGIA – Domani, Domenica 24 gennaio 2021 alle ore 18:00 verrà trasmesso in streaming gratuito dal canale Youtube della Fondazione Perugia Musica Classica e dal portale del Comitato Amur il concerto del Quartetto Werther, giovane realtà emergente nel panorama cameristico italiano, registrato nella Sala dei Notari di Perugia dalla Fondazione Perugia Musica Classica e inserito nella Stagione in streaming “Silenzio in sala a tempo di musica”: la prima stagione concertistica online realizzata dal nuovo Comitato nazionale Amur con il prezioso sostegno di Poste Italiane e ITSRIGHT.
I quattro giovani musicisti eseguiranno uno splendido programma, molto amato dal pubblico: il Quartetto in do minore op. 60 di Johannes Brahms e il Quartettsatz in la minore  per pianoforte e trio d’archi di Gustav Mahler.
Il concerto si potrà vedere in streaming gratuito domani, domenica 24 gennaio alle ore 18:00 dal canale Youtube della Fondazione Perugia Musica Classica a questo link: https://youtu.be/ty6QEr5QYPU
oppure da:  www.comitatoamur.it
La Stagione “Silenzio in sala a tempo di musica” coinvolge alcune tra le più prestigiose istituzioni cameristiche italiane riunite dal comitato Amur: Società dei Concerti di Parma, Società del Quartetto di Milano, Fondazione Società dei Concerti di Milano, Associazione Alessandro Scarlatti di Napoli, Associazione Amici della Musica di Padova, Fondazione Musica Insieme di Bologna, Fondazione Perugia Musica Classica, Società dei Concerti di Trieste, Società del Quartetto di Vicenza, Marche Concerti, Associazione Musicale Etnea, Associazione Siciliana Amici della Musica di Palermo, Associazione Ferrara Musica, Associazione Musicale Lucchese.
Da gennaio ad aprile 2021 il cartellone prevede quattordici appuntamenti, in altrettanti diversi teatri o sale, che saranno registrati a porte chiuse e trasmessi in streaming gratuito sul nuovo portale www.comitatoamur.it ma anche – se e quando questo sarà possibile in base alle indicazioni delle autorità  – in presenza del pubblico.
“Sembra tutto fermo immobile, in realtà la musica è in movimento è viva”. Da qui nasce l’idea del fotografo Daniele Ratti che immortalerà ciascun concerto con un’unica immagine, il cui processo di impressione durerà per tutto il concerto e sarà visibile al pubblico. In questo modo il linguaggio della musica si fonderà con quello della fotografia e darà vita a un’esperienza multimediale dal forte impatto emotivo. Le fotografie dei concerti restituiranno la realtà del panorama musicale nazionale, apparentemente immobile, ma al contrario in grande fermento artistico e organizzativo.  I video dei concerti saranno arricchiti con interviste agli artisti, mentre le fotografie saranno presentate in una mostra itinerante in occasione della stagione 2021/2022 nelle sedi delle istituzioni coinvolte.
La stagione di concerti “Silenzio in sala a tempo di musica” nasce per sfidare la crisi attraverso un progetto innovativo e condiviso e si propone anche come un utile volano per la promozione culturale e turistica del territorio. Costituisce dunque una tappa fondamentale nel percorso del Comitato Amur, creato a maggio 2020 con lo scopo di riunire le più importanti istituzioni della musica da camera italiana per promuovere attività comuni in grado di dare una risposta concreta alla vita culturale del Paese. Il Comitato Amur già questa estate ha realizzato il Festival itinerante “Musica con Vista” nei giardini e nei chiostri più belli d’Italia che ha visto la realizzazione di otto concerti dal vivo da Milano a Napoli.
Per informazioni: ufficio stampa@perugiamusicaclassica.com

FONTE: Comune di Perugia.