Uno scrittore a Palazzo della Penna: Marilù Oliva L’appuntamento online lunedì 8 febbraio alle 18

Facciata_di_Palazzo_della_Penna,_Perugia
Facciata di Palazzo della Penna – Foto presa da Wikipedia

PERUGIA – Lunedì 8 febbraio 2021, alle ore 18.00, online su Facebook e Youtube, si terrà il terzo appuntamento della rassegna dal titolo: “Uno scrittore a Palazzo della Penna”.
Protagonista Marilù Oliva, che presenterà il suo nuovo libro “Biancaneve nel Novecento”, Genere: Narrativa, Editore: Solferino.
L’iniziativa è a cura dell’Associazione Culturale Clizia in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia, Radio Erreti – Gualdo Tadino e Libreria Libri Parlanti- Castiglione del Lago. Conversazione con l’autore su piattaforma online.

Sinossi
Giovanni è un uomo affascinante, generoso e fallito.
Candi è una donna bellissima che esagera con il turpiloquio, con l’alcol e con l’amore.
E Bianca? È la loro unica figlia, che cresce nel disordinato appartamento della periferia bolognese, respirando un’aria densa di conflitti e di un’inspiegabile ostilità materna.
Fin da piccola si rifugia nelle fiabe, dove le madri sono matrigne ma le bambine, alla fine, nel bosco riescono a salvarsi.
Poi, negli anni, la strana linea di frattura che la divide da Candi diventa il filo teso su un abisso sempre pronto a inghiottirla. Bianca attraversa così i suoi primi vent’anni: la scuola e gli amori, la tragedia che pone fine alla sua infanzia e le passioni, tra cui quella per i libri, che la salveranno nell’adolescenza.
Negli anni Novanta, infatti, l’eroina arriva in città come un flagello e Bianca sfiora l’autodistruzione: mentre sua madre si avvelena con l’alcol, lei presta orecchio al richiamo della droga. Perché, diverse sotto ogni aspetto, si somigliano solo nel disagio sottile con cui affrontano il mondo? È un desiderio di annullarsi che in realtà viene da lontano, da una tragedia vecchia di decenni e che pure sembra non volersi estinguere mai: è cominciata nel Sonderbau, il bordello del campo di concentramento di Buchenwald.
Con una penna vibrante, intinta nella storia del Novecento e affilata da una profonda sensibilità per le umane lacerazioni e debolezze, Marilù Oliva disegna una vicenda incalzante che è anche una riflessione su quello che le famiglie non dicono, sulle ferite non rimarginate che si riaprono, implacabili, attraverso le generazioni. Un romanzo vivo e poetico, che dà voce al rimosso di un secolo.

Marilù Oliva
Scrittrice, saggista e docente di lettere. Ha scritto due thriller e numerosi romanzi di successo a sfondo giallo e noir. Ha co-curato per Zanichelli un’antologia sui Promessi Sposi, e realizzato due antologie patrocinate da Telefono Rosa, nell’ambito del suo lavoro sulle questioni di genere. Collabora con diverse riviste ed è caporedattrice del blog letterario Libroguerriero. Il suo libro più recente è L’Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre (Solferino 2020).

(http://www.mariluoliva.net/)

Per seguire la diretta sarà possibile collegarsi ai seguenti link:
Facebook https://www.facebook.com/351713181597552/posts/3264026640366177/
YouTube https://www.youtube.com/watch?v=gX827igxsWo

FONTE: Comune di Perugia.