“Cinema e Shoah” Il settimo appuntamento in diretta streaming giovedì 11 marzo alle 18 con "Il Labirinto del Silenzio"

Cinema-e-Shoah-inPERUGIA – Si terrà in diretta streaming il settimo appuntamento del webinar “Cinema e Shoah”: protagonisti Giulio Ricciarelli, da Berlino, insieme a Claudio Fogu, da Los Angeles.
Claudio Fogu dialoga con il regista Giulio Ricciarelli su “Il labirinto del silenzio”, disponibile in Rai Play.
Modera Elena Antonelli docente di storia per la scuola secondaria e specializzata presso lo Yad Vashem di Gerusalemme in didattica della Shoah.
Introducono Leonardo Varasano e Maria Luciana Buseghin.
Giulio Ricciarelli di madre tedesca Helga e padre italiano, in Germania ha recitato in oltre trenta film per il grande e piccolo schermo, dopodiché ha deciso di passare dietro la macchina da presa.
Fra i suoi film ricordiamo “La Guardia” e “Il Labirinto del Silenzio” (2014), che  è stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival e selezionato per rappresentare la Germania ai premi Oscar 2016 per il miglior film straniero.
Claudio Fogu insegna all’università della California di Santa Barbara nel dipartimento di Italian Studies ma viene da un percorso formativo storico e di filosofia della storia. Autore di due monografie, una sull’immaginario storia fascista (2003) e l’altra sull’immaginario mediterraneo dall’unità d’Italia ad oggi (2020), si è anche dedicato allo studio della memoria e della rappresentazione della Shoah in due volumi collettivi, The Politics of Memory in Postwar Europe (Duke UP, 2006) and Probing the Limits of Holocaust Culture (Harvard UP, 2015).

FONTE: Comune di Perugia.