Tesori dell'Umbria

L’Umbria sul podio dell’eccellenza nella prestigiosa guida “Oli d’Italia 2021” del Gambero Rosso

Olio-Decimi-in“Ricevere un premio è sempre gratificante, soprattutto quando si tratta del massimo riconoscimento a livello nazionale e quando significa veder riconosciuto il proprio lavoro, l’impegno costante, la ricerca e l’amore che ogni giorno si mette nell’arte del fare un olio extra vergine di alta qualità, un olio che riesca a raccontare un territorio, una filosofia agricola attraverso i suoi sentori ed il suo carattere”.
A parlare è Graziano Decimi, frantoiano ed olivicoltore per scelta e per passione, un artigiano dell’olio come ama definirsi lui, che ha investito insieme alla sua famiglia in un progetto per il futuro legato alla sua terra, l’Umbria, e ad una delle produzioni di eccellenza di questa Regione, quella dell’olio extra vergine d’oliva.
La Guida del Gambero Rosso “Oli d’Italia” non è la prima volta che premia l’Olio Decimi, considerato già negli anni precedenti come un olio di assoluta qualità.
Quest’anno oltre alle Tre Foglie assegnate (è il massimo riconoscimento che la Guida “Oli d’Italia” rilascia) alla “Dop Umbria” è stato assegnato anche un Premio Speciale come Miglior Fruttato Medio d’Italia 2021.
L’Olio “Dop Umbria” di Decimi è sicuramente tra gli oli extravergine di oliva più noti ed apprezzati nel panorama dell’alta ristorazione. Un blend che nasce nel rispetto delle tradizioni e dei disciplinari produttivi dagli oliveti situati in una delle sottozone più votate all’olivicoltura, ovvero le colline di Bettona, Collemancio e Giano dell’Umbria. L’olio Decimi DOP è espressione dei profumi tipici dell’Umbria e del suo carattere. È composto da Moraiolo, Frantoio e Leccino, sapientemente blendati in percentuali diverse ogni anno.
Nella prestigiosa guida anche l’assegnazione delle Due Foglie Rosse altri due oli del frantoio Decimi. Si tratta della Mono Cultivar Moraiolo e dell’Olio Presidio Slow Food chiamato N°51, un olio che viene prodotto da olive di varietà Moraiolo e altre cultivar antiche, provenienti dalla particella n° 51 di proprietà dell’azienda Decimi, all’interno di un uliveto secolare.

L’azienda Decimi
Graziano Decimi ha scelto “da grande” di fare l’ulivicoltore e lo ha fatto con un’idea ben precisa, quella di creare un’azienda dove il legame tra la terra, l’uomo e la macchina, fosse indissolubile ed indispensabile al fine di tradurre l’essenza dei frutti provenienti esclusivamente dai suoi uliveti, nella prestigiosa selezione dell’Olio Decimi.
Un lavoro artigianale dove la tecnologia e la sperimentazione di uniscono per innovare il processo di lavorazione, ma dove resta la mano e l’esperienza del frantoiano a fare la differenza nel produrre oli di elevata qualità estraendo, naturalmente e meccanicamente da ogni singola “Oliva”, il potenziale curativo e gustativo che solo questo frutto è in grado di offrire.
Frantoio Decimi si trova in Umbria, a Bettona, alle pendici dei Colli Martani.

www.oliodecimi.it

FONTE: Ufficio Stampa Mariangela Musolino.

Exit mobile version