Musica come dono, con l’Orchestra da Camera di Perugia Si conclude in streaming il progetto della Fondazione Perugia Musica Classica onlus

Ultimo appuntamento online per tutti per il progetto a sostegno del benessere intellettuale ed emotivo di soggetti svantaggiati o in difficoltà, realizzato con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e con la collaborazione di un’ampia rete di realtà istituzionali e associative del perugino e dei musicisti dell’Orchestra da Camera di Perugia.

Orchestra-da-Camera-di-Perugia-ed-Enrico-Bronzi-in
Foto di Claudia Ioan

Si concluderà venerdì 26 marzo con lo streaming alle 18.30 della Sinfonia Veneziana in re maggiore di Antonio Salieri, eseguita dall’Orchestra da Camera di Perugia diretta da Enrico Bronzi, la seconda edizione di Musica come dono, progetto promosso dalla Fondazione Perugia Musica Classica onlus con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e la collaborazione di un’ampia rete di realtà istituzionali e associative del territorio perugino e dei musicisti dell’Orchestra da Camera di Perugia. Nei canali social della Fondazione Perugia Musica Classica onlus e dell’Orchestra perugina verrà trasmessa l’esecuzione integrale della Sinfonia di Salieri, come ideale momento di chiusura – offerto a tutti – dell’iniziativa promossa per supportare, attraverso l’esperienza dell’ascolto di musica dal vivo, il benessere intellettuale ed emotivo di soggetti svantaggiati o in difficoltà. Iniziato con un’anteprima nell’autunno 2019 in occasione della Sagra Musicale Umbra, proseguito lo scorso febbraio e poi interrotto a causa dell’emergenza Covid-19, il progetto è ripartito nei mesi di febbraio e marzo con dodici appuntamenti fruiti via internet per i pazienti e i parenti del Reparto di Radioterapia Oncologica  dell’Ospedale S.Maria della Misericordia, in collaborazione con l’associazione Donatori di Musica e l’associazione A.R.ONC. di Perugia, e per soggetti con deterioramento cognitivo lieve e i loro caregivers, in collaborazione con l’Istituto Geriatria dell’Università degli Studi di Perugia e l’associazione A.M.A.T.A. Umbria. Video conferenze, lezioni concerto, momenti laboratoriali e di ascolto guidato con i fiati, gli archi e le percussioni dell’Orchestra da Camera di Perugia e la partecipazione di Enrico Bronzi, direttore artistico della Fondazione Perugia Musica Classica onlus e della Sagra Musicale Umbra.

Orchestra-da-Camera-di-Perugia-ed-Enrico-Bronzi-2
Foto di Claudia Ioan

FONTE: Ufficio Stampa Mg2 comunicazione.