La settima edizione di Anteprima Sagrantino L’annata 2017 del Montefalco Sagrantino Docg si presenta alla stampa nazionale e internazionale, dal 7 al 9 giugno tasting dedicati alle denominazioni dei territori di Montefalco e Spoleto e degustazioni “a distanza” per i giornalisti esteri

Anteprima-Sagrantino-in

MONTEFALCO (PG) – C’è sempre una trepidante attesa per le anteprime dei vini. Un evento che quest’anno rafforza in modo maggiore il legame tra i produttori, il territorio e chi comunica il vino. Quest’anno in particolare sembra proprio che l’essenza stessa del vino, delle cantine, sia nelle mani di chi il vino riesce a comunicarlo fuori dalle porte delle cantine e con il vino, il territorio assume un’importanza fondamentale con tutti gli uomini e donne che lavorano quotidianamente per mettere nelle bottiglie la sapienza e la volontà non solo nell’interpretare vini e territorio, ma soprattutto per trasmettere un’etica, un modo di vivere, la personalità stessa, frutto di generazioni, di impegno, di ricerca e storia.
 
La settima edizione di Anteprima Sagrantino, evento organizzato dal Consorzio Tutela Vini Montefalco, seguirà una doppia modalità: dal 7 al 9 giugno Montefalco (Perugia) ospiterà il tasting in presenza, in piena sicurezza, per la stampa nazionale e internazionale presente in Italia, con la degustazione di Montefalco Sagrantino Docg 2017 secco e passito e dei vini delle denominazioni Montefalco DOC e Spoleto DOC delle cantine partecipanti, mentre per la stampa residente all’estero saranno organizzate degustazioni “a distanza” con la spedizione di campioni rappresentativi delle caratteristiche dell’annata nelle varie denominazioni.
 
Le degustazioni sono sempre il cuore di Anteprima Sagrantino, con gli assaggi di Montefalco Sagrantino Docg 2017 secco e passito e delle annate in commercio di Montefalco Bianco Doc, Montefalco Grechetto Doc, Spoleto Doc Trebbiano Spoletino, Spoleto Doc, Trebbiano Spoletino Superiore, Montefalco Rosso Doc, Montefalco Rosso Doc Riserva. Ma  tra i momenti in programma dal 7 al 9 giugno ci sono le iniziative in cantina, la presentazione dell’annata 2017 di Montefalco Sagrantino Docg e dell’etichetta celebrativa vincitrice del concorso “Etichetta d’autore 2017”, entrambi in programma martedì 8 giugno presso il Complesso museale San Francesco (e trasmessi in streaming sui canali social del Consorzio). Momento particolare è anche la finale del concorso “Gran Premio del Sagrantino”, concorso nazionale per sommelier AIS dedicato a degustazioni, abbinamenti, carte dei vini e tutto quello che riguarda la corretta comunicazione del Sagrantino all’interno di un ristorante.
 
Il crogiolo per il futuro della visione del Sagrantino, è la valutazione dell’annata, espressa in centesimi (al suo secondo anno), sistema che va ad approfondire i singoli parametri che compongono il giudizio complessivo. Continuerà anche il lavoro cominciato lo scorso anno con la nomina di una Commissione esterna composta da giornalisti e sommelier di rilievo nazionale ed internazionale per ottenere un giudizio quanto più articolato e puntuale possibile, che affiancherà la Commissione tecnica nell’esame della nuova annata. Non scomparirà, però, la valutazione in stelle, che andrà a comporre il borsino delle vecchie annate, consultabile sul sito del Consorzio alla sezione www.consorziomontefalco.it/valutazione-annate/.
Il consorzio allarga sempre i suoi orizzonti, e supera i limiti imposti dalle attuali restrizioni sanitarie, studiando nuovi format e iniziative dedicate agli addetti ai lavori.
Restiamo sempre pronti e ben ricettivi alle iniziative, con curiosità e l’acquolina in bocca attendiamo le novità per gustare non solo in modo critico, ma per immergerci nel piacere di un bicchiere di vino.