Tesori dell'Umbria

Donatori di Musica

Per quattro venerdì protagonisti i musicisti dell’Orchestra da Camera di Perugia grazie a video realizzati in collaborazione con A.R.ONC “Amici della Radioterapia Oncologica Onlus” e l’Associazione Donatori di Musica.

Si parte oggi, venerdì 9 aprile alle 18.30 nei canali social dell’Orchestra perugina e della Fondazione Perugia Musica Classica onlus, con il Duo di Corni e l’Andante e l’Allegro da 12 Horn Duos K.487/496° di Wolfgang Amadeus Mozart.

La mini rassegna arriva a conclusione della seconda edizione di Musica come Dono, progetto promosso dalla Fondazione Perugia Musica Classica onlus con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e la collaborazione di un’ampia rete di realtà istituzionali e associative del territorio perugino.

Duo-Corni-OCP-in
Duo di Corni dell’Orchestra da Camera di Perugia – da sinistra Stefano Olevano e Stefano Berluti

Aprile in musica con l’Orchestra da Camera di Perugia e la Fondazione Perugia Musica Classica onlus. Dal 9 aprile alle 18.30, per 4 venerdì, arriva nei canali social della Fondazione e dell’Orchestra Perugina un piacevole fuoriprogramma della seconda edizione di Musica come dono, iniziativa nata per supportare, attraverso l’esperienza dell’ascolto di musica dal vivo, il benessere intellettuale ed emotivo di soggetti svantaggiati o in difficoltà. Si parte oggi con il Duo di Corni dell’Orchestra da Camera di Perugia, che eseguirà l’Andante e l’Allegro da 12 Horn Duos K.487/496° di Wolfgang Amadeus Mozart La mini rassegna, realizzata in collaborazione con A.R.ONC “Amici della Radioterapia Oncologica Onlus” e l’Associazione Donatori di Musica, arriva a conclusione della seconda edizione del progetto promosso dalla Fondazione Perugia Musica Classica onlus, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e la collaborazione di un’ampia rete di realtà istituzionali e associative del territorio perugino.
Nelle prossime settimane toccherà poi al Duo d’Archi dell’Orchestra (venerdì 16, in programma una duplice esecuzione da Johann Sebastian Bach, con la Gavotte e Rondeau dalla Partita n.3 in mi maggiore per violino solo, BWV 1006, e la Gigue dalla Suite n.3 in do maggiore per violoncello solo, BWV 1009), alle Percussioni (venerdì 23, con l’Andante dalla Sonata n.2 in la minore per violino solo, BWV 1003, sempre di Johann Sebastian Bach), per arrivare al gran finale di venerdì 30 aprile con l’Orchestra da Camera di Perugia al completo insieme a Enrico Bronzi, violoncellista e direttore artistico della Sagra Musicale Umbra e della Fondazione Musica Classica onlus, con l’Andante cantabile dalla Sinfonia n.13 in re maggiore Hob I:13 di Franz Joseph Haydn.
Musica come Dono.
Iniziato con un’anteprima nell’autunno 2019 in occasione della Sagra Musicale Umbra, proseguito lo scorso febbraio e poi interrotto a causa dell’emergenza Covid-19, il progetto si è sviluppato nei mesi di febbraio e marzo con dodici appuntamenti – video conferenze, lezioni concerto, momenti laboratoriali e di ascolto guidato – fruiti via internet dai pazienti del Reparto di Radioterapia Oncologica dell’Ospedale S.Maria della Misericordia, insieme ai propri familiari, in collaborazione con l’associazione Donatori di Musica e l’associazione A.R.ONC. di Perugia, e da soggetti con deterioramento cognitivo lieve e i loro caregivers, in collaborazione con l’Istituto Geriatria dell’Università degli Studi di Perugia e l’associazione A.M.A.T.A. Umbria.

FONTE: Ufficio Stampa Mg2 comunicazione.

Exit mobile version