Tesori dell'Umbria

Giornata della consapevolezza sull’autismo

Giornata-della-consapevolezza-sull'autismo-inGUALDO TADINO (PG) – Anche il Comune di Gualdo Tadino aderisce alla Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo, in programma venerdì 2 aprile 2021. Questa sera alle ore 22 la Rocca Flea verrà illuminata con il colore blu, simbolo della campagna di sensibilizzazione lanciata dagli organizzatori.
L’Amministrazione comunale ha infatti subito accolto con favore la possibilità di dare il proprio sostegno e sensibilizzare la cittadinanza in merito a questa importante e grave problematica, portata all’attenzione nazionale dal presidente della Fondazione italiana per l’autismo con il supporto e una chiamata all’appello di tutti i comuni fatta da Anci-associazione nazionale comuni italiani.
La testimonianza della condivisione alla Giornata da parte della città sarà pertanto resa visibile attraverso la colorazione con luce blu della Rocca Flea, un monumento molto caro ai cittadini gualdesi.

“La Giornata della consapevolezza sull’autismo è una iniziativa – ha dichiarato il Sindaco Massimiliano Presciutti – che vuole stimolare la cittadinanza a riflettere su un disturbo grave come l’autismo, che ha tante ripercussioni dirette non solo sulle persone affette da questa patologia, ma anche sui familiari.
Purtroppo, negli ultimi anni l’incidenza dei casi è in drammatico aumento, e il nostro dovere come Amministrazione comunale è fornire sostegno anche attraverso gesti come quello dell’accensione della Rocca Flea, che vuole essere un segnale per sensibilizzare la gente su questa problematica”.
La Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo è stata istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Per informazioni si può consultare il sito web di FIA – Fondazione Italiana Autismo onlus, all’indirizzo www.fondazione-autismo.it.

FONTE: Ufficio Stampa Comune di Gualdo Tadino.

Exit mobile version